Chi è Fabrizio Gallo, l’avvocato di Massimo Lovati

Chi è Fabrizio Gallo, l’avvocato di Massimo Lovati

Fabrizio Gallo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul legale che difende il collega Massimo Lovati.

Nell’intricata rete di vicende giudiziarie collegate al caso di Garlasco si è ritrovato invischiato, nel 2025, anche Massimo Lovati, il legale di Andrea Sempio, indagato a Milano per diffamazione aggravata dopo una denuncia mossa dai fratelli Giarda. Non intimorito dalla vicenda, Lovati ha deciso di prendere in mano la situazione e di farsi difendere da un noto avvocato, Fabrizio Gallo. Scopriamo insieme alcune curiosità su quest’ultimo, sulla sua carriera e la sua vita privata.

Fabrizio Gallo: la biografia

Sulla biografia di Fabrizio Gallo non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è nato a Crotone nel 1964, ma non conosciamo la data di nascita precisa e il suo segno zodiacale. Non abbiamo nemmeno informazioni sulla sua famiglia, sui genitori e su eventuali fratelli e sorelle.

Martello di un giudice – www.donnaglamour.it

Fabrizio Gallo: la carriera

Se sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli, abbiamo molte più informazioni sulla sua professione. Sappiamo ad esempio che Gallo ha creato il suo studio legale a Roma, nel 1992, dopo aver effettuato pratica forense per tre anni presso lo studio dell’avvocato penalista Nicola Giuseppe Madia.

Appassionato nella materia del diritto penale, fin da ragazzo Gallo si è occupato di processi legati alla criminalità organizzata, agli stupefacenti, ai reati contro il patrimonio e contro la persona. Nel 2009 è diventato cassazionista.

Nel corso degli anni ha lavorato su moltissimi casi riguardanti la responsabilità medica, o comunque di grande rilevanza mediatica. Ad esempio, nel 1994 prese le difese di Donatella Di Rosa, dai giornali definita come “Lady Golpe”, mentre pochi anni dopo fu tra i difensori di uno degli imputati nel processo per la strage di Ustica, solo per citare alcuni dei casi di maggior interesse mediatico cui ha preso parte come protagonista.

Il suo lavoro più importante è però, probabilmente, quello legato ai processi riguardanti le organizzazioni mafiose, come i processi Galassia ed Eclissi, relativi alla ‘ndrangheta crotonese e svoltisi nel 1996 presso la Corte d’Assise di Catanzaro.

Successivamente, è stato protagonista anche dell’operazione Café de Paris contro le presunte cosche del reggino insediate a Roma, o dell’Operazione Pizza Ciro contro presunte cosche camorristiche a Roma. A proposito di processi legati alle organizzazioni mafiose, ma anche di grande rilevanza mediatica, è stato anche uno dei legali attivi nel processo Mafia Capitale.

Forte di un curriculum molto importante, e affermatosi come uno dei penalisti di maggior fama in Italia, Gallo è quindi tornato all’attenzione mediatica nel 2025 per aver accettato di prendere le difese del collega Massimo Lovati, denunciato per diffamazione dai fratelli Giarda.

Al di là di tutte queste vicende professionali, non abbiamo comunque alcuna informazione sui suoi guadagni attuali, né sul suo patrimonio personale.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Fabrizio Gallo non abbiamo informazioni. Sappiamo che è sposato, ma non sappiamo se abbia figli. Quel che sembra certo, invece, è che ha stabilito la propria residenza a Roma, la città in cui si è trasferito negli anni dell’università e ha creato il suo studio legale.

5 curiosità su Fabrizio Gallo

– Si è laureato in Giurisprudenza a Roma, presso l’Università La Sapienza nel 1988.

– Ha scritto un libro, Ndranghetista a mia insaputa.

– Oltre che avvocato e scrittore è stato anche insegnante, in particolare cultore della materia presso la Facoltà de L’Aquila – dipartimento di Medicina Legale.

– È un amico di Zucchero.

– Sui social network è molto attivo, con un profilo su LinkedIn, uno su Facebook, un account ufficiale su Instagram, un account su TikTok e anche un canale su YouTube.