8 curiosità sul tennista Fabio Fognini: sai che una volta ha dovuto pagare una super multa?

Conosciamo meglio Fabio Fognini, famoso tennista italiano noto per le sue scenate in campo e per essere diventato il marito della grande campionessa Flavia Pennetta…

chiudi

Caricamento Player...

Fabio Fognini è un famoso tennista italiano, nato a Sanremo e cresciuto ad Arma di Taggia dove ha frequentato il circolo tennistico locale. A quindici anni ha partecipato al primo torneo grazie alla wild card ricevuta per il Futures Italy F5. La carriera del tennista cominciò tra alti e bassi, con molte sconfitte e poche vittorie. Solo nel 2007 riuscì a conquistare la prima finale di un torneo Challenger, dopo essersi da poco trasferito a Barcellona.

Fabio Fognini, età e curiosità sul tennista famoso per le sue scenate in campo…

  • Fabio è nato il 24 giugno 1987.
  • Con le vittorie nei tornei di Stoccarda e Amburgo nel 2013, Fabio è diventato il secondo italiano di sempre, dopo Adriano Panatta, ad aggiudicarsi due tornei consecutivamente.
  • Nei tornei del Grande Slam vanta, come miglior risultato personale, i quarti di finale al Roland Garros del 2011, consentendogli di salire fino alla posizione numero 13 in classifica mondiale.
  • Nel doppio ha vinto 3 tornei ATP in coppia con Simone Bolelli. Insieme sono diventati la prima coppia italiana a vincere uno Slam nell’Era Open in campo maschile. Prima di loro nell’impresa riuscirono solo Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola negli Internazionali di Francia 1959.
  • Detiene il record per il maggior numero di falli di piede in un match vinto.
  • Fabio Fognini è noto in tutto il mondo per le sue scenate in campo. Una gli è però davvero costata cara: il tennista è stato infatti multato di ben 27.500 dollari a causa del suo comportamento antisportivo durante il match di primo turno vinto contro Alex Kuznetsov a Wimbledon, nel 2014.
  • Ha giocato a calcio sino ai 14 anni ed ancora oggi è un grande appassionato. Tifa per l’Inter.
  • Fognini ha un tatuaggio che raffigura uno dei sette nani: Brontolo.

Fabio Fognini, la vita privata, il matrimonio con Flavia Pennetta

Fabio Fognini si è sposato l’11 giugno 2016 con Flavia Pennetta, ex tennista italiana di grandissimo livello, capace di raggiungere la posizione numero 6 nel ranking WTA. La coppia ha un figlio, Federico, nato il 19 maggio 2017 a Barcellona. Il piccolo è stato così chiamato in memoria di Federico Luzzi, un tennista aretino morto nel 2008 a 28 anni a causa di una leucemia fulminante.

FONTE FOTO: facebook.com/Fabio-Fognini