Sapevi che Fabio Bucciarelli è stato premiato dal TIME? Alcune curiosità sul fotografo!

Sapevi che Fabio Bucciarelli ha conseguito una laurea in…scopriamo alcune curiosità interessanti sul fotografo di fama internazionale!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Torino, Fabio Bucciarelli è un fotografo e scrittore italiano. Considerato uno delle eccellenze della fotografia italiana nel mondo, Fabio si è occupato di diversi reportage di guerra ricevendo premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Per chi non lo conoscesse, abbiamo scovato alcune imperdibili curiosità tutte da leggere sulla sua vita!

Fabio Bucciarelli, uno dei migliori fotografi emergenti: carriera e altre curiosità

– Fabio Bucciarelli è nato nel 1980 a Torino.

– Sapevi che…ha conseguito una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino? Non solo, successivamente ha anche seguito un corso di specializzazione in immagini digitali.

– Prima di dedicarsi alla fotografia ha svolto il lavoro di ingegnere collaborando con il Master dei Talenti della Fondazione CRT.

– Dal 2009 comincia la sua carriera di fotografo che lo porta a viaggiare in tutto il mondo per raccontare la guerra e le rivoluzioni.

Fabio Bucciarelli
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/fbuccia

– Sapevi che…ha lavorato ad un reportage “Primavera Araba” riguardante la guerra in Libia raccontando la nascita della guerra civile fino alla morte di Gheddafi. Non solo ha documentato e raccontato della battaglia di Aleppo e di paesi come Mali e il Sudan.

– Nel 2012 pubblica il libroL’odore della guerra” con la complicità di Stefano Citati.

– Sapevi che…con il reportage sulla battaglia di Aleppo ha vinto il prestigioso Robert Capa Gold Medal per il miglior reportage fotografico.

I premi e riconoscimenti vinti

– Tantissimi i premi e riconoscimenti vinti: dal Picture of the Year International al Premio Ponchielli, dal Sony World Photo Award al Premio Derechos Humano de España.

– Nel 2015 con la collaborazione di altri fotografi ha fondato Memo e l’anno dopo pubblica “The Dream“, un fotolibro in cui racconta la vita del rifugiato. L’opera nel 2016 ha ricevuto un riconoscimento dalla prestigiosa rivista TIME.

Sapevi che…le fotografie di Fabio, considerate delle vere opere d’arte, sono state esposte in tutto il mondo? Da Londra a New York, da Parigi a Barcellona, da Amsterdam a Milano!

– Ha collaborato con grandi riviste, reti televisive ed ONG: dal TIME Magazine alla BBC, dal Los Angeles Times alla La Stampa, da La Repubblica a Il Corriere della Sere fino all’ ICRC ed Emergency.

– Nel 2017 è tra i protagonisti della nuova edizione di Kilimangiaro, programma condotto da Camila Raznovich su Rai3.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/fbuccia