Ernesto Passaro è diventato uno dei protagonisti più popolari della stagione 2025/2026 di “Uomini e Donne”, nelle vesti di corteggiatore.
Nello studio di “Uomini e Donne”, Ernesto Passaro ha fatto il suo ingresso nel corso dell’edizione 2025/2026 del celebre dating show di Maria De Filippi su Canale 5. Dopo un percorso altalenante è riuscito ad uscire dal programma in coppia con la tronista Cristiana Anania. Conosciamolo meglio.
Cosa si sa di Ernesto Passaro: biografia e carriera
Originario di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, Ernesto Passaro non ha fornito molte notizie personali. Si è scoperta la sua professione, visto che ha rivelato di lavorare come vigile del fuoco, un mestiere che considera anche una grande passione.
Nel corso delle sue prime presenze nello studio di “Uomini e Donne”, ha raccontato di aver scelto di partecipare al dating show in quanto il suo lavoro è impegnativo e stressante, sottolineando il bisogno di una compagna che gli dia sicurezza e con cui potersi sfogare dopo interventi difficili.
Da corteggiatore a scelta di Cristiana Anania: il suo percorso nello studio di “Uomini e Donne”
Ernesto ha scelto di partecipare ad “Uomini e Donne” sostenendo che il suo lavoro non gli permetteva di concedere troppo tempo alla vita sentimentale. Entrato in corsa durante la messa in onda del trono di Cristiana (iniziato a settembre 2025), si è concentrato esclusivamente su di lei.
Il suo interesse e carattere hanno conquistato presto la curiosità della tronista siciliana, la quale ha manifestato il suo essere stata piacevolmente sorpresa dal modo di fare protettivo del corteggiatore, nonché dalle sue attenzioni.
La loro conoscenza si è mostrata alquanto movimentata, per via di continui litigi, gelosie, uscite dallo studio e chiarimenti appassionati. Un percorso sugellato da un lieto fine. Come confermato dalle anticipazioni emerse subito dopo la registrazione di lunedì 12 gennaio 2026, Cristiana Anania ha fatto la sua scelta. La tronista siciliana ha deciso di lasciare il dating show, e di proseguire la sua storia fuori dallo studio proprio con Ernesto Passaro, il vigile del fuoco campano che l’ha conquistata con il suo carattere passionale ed istintivo.
Dopo mesi di confronti accesi e momenti romantici (tra cui un bacio sotto il cielo di Roma), Cristiana ha preferito Ernesto al suo “rivale” Federico Cotugno. Lui ha risposto “sì” con entusiasmo, dando vita ufficialmente alla nuova coppia sotto una romantica pioggia di petali rossi, come da tradizione del programma.
Un epilogo attesissimo che ha diviso il pubblico. Tanti fan hanno esultato per la sintonia evidente tra i due, mentre altri hanno sottolineato invece di aver fatto il tifo per Federico. Dopo la registrazione della puntata della scelta, il profilo ufficiale del programma ha postato le foto del momento clou: Cristiana ed Ernesto abbracciati sotto una romantica pioggia di petali rossi.
Secondo le anticipazioni di Lorenzo Pugnaloni, le ultime esterne hanno regalato grandi emozioni. Federico Cotugno ha portato Cristiana a Roma: giro in moto per la città eterna, presentazione alla famiglia (nonni e fratelli inclusi) ed un proiettore che ha illuminato un muro con il messaggio diretto “Sceglimi”.
Ernesto Passaro, invece, ha scelto la sua Napoli: passeggiata sul lungomare, confessione d’amore con un cuore trafitto da una freccia (simbolo passionale) e l’incontro con i suoi fratelli. Il vigile del fuoco di Castellammare di Stabia ha messo a nudo i sentimenti, dichiarandosi innamorato nonostante i momenti di tensione vissuti in studio.
Tornati davanti a Maria De Filippi, Cristiana ha chiamato prima Federico per comunicargli con delicatezza la non-scelta. Il ragazzo, pur deluso, ha reagito con classe augurandole ogni bene. Poi ha chiamato Ernesto, svelandogli di essere la sua scelta.
Dove vive?
Ernesto dovrebbe vivere a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli (Campania). Il suo lavoro è legato alla zona campana, e durante le esterne ha portato Cristiana proprio a Napoli.
Curiosità su Ernesto Passaro
– Il suo profilo Instagram grazie alla partecipazione al programma ha aumentato il numero di follower. Una conferma della grande visibilità offerta dal dating show di Canale 5.
– Nella bio di Instagram ha messo in evidenza due emoji: un camion dei pompieri ed una fiamma, un chiaro riferimento al suo lavoro da vigile del fuoco.
– Ernesto si è distinto per essere un ragazzo istintivo, passionale, molto geloso e deciso. Il suo temperamento forte, spesso, lo ha portato a lasciare lo studio durante le discussioni (soprattutto per gelosia verso l’altro corteggiatore Federico Cotugno). Come corteggiatore ha sempre dimostrato sentimenti sinceri e intensi verso Cristiana, dichiarandosi innamorato.
– Da appassionato di tatuaggi, ne ha diversi su tutto il corpo, tra cui il volto di figure sacre sul petto, scritte e tribali (su braccia e gambe). Un look da ‘bad boy’ completato da diversi piercing alle orecchie e da un taglio di capelli da ribelle.
