Una vita dedicata alla musica: ecco a voi il critico musicale Ernesto Assante!

Sapevi che Ernesto Assante ha insegnato alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’università la Sapienza a Roma? Le curiosità sul giornalista!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Napoli, Ernesto Assante è un giornalista e critico musicale tra i più accreditati in Italia. Per chi non lo conoscesse abbiamo scovato alcune curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata tutte da leggere!

Ernesto Assante: età, carriera ed altre curiosità

– Ernesto Assante è nato il 12 febbraio del 1958 a Napoli.

– Comincia giovanissimo la carriera da giornalista scrivendo per il Quotidiano dei Lavoratori.

– Nel 1978 approda a Il manifesto dove ricopre il ruolo di critico musicale. Successivamente entra nella redazione del quotidiano La Repubblica ricoprendo i ruoli di critico musicale, caporedattore ed inviato.

– Durante la sua straordinaria carriera di giornalista ha collaborato con importantissime riviste del settore musicale e non: da Rolling Stone, L’Espresso ed Epoca.

Sapevi che…è stato l’ideatore di diversi supplementi di Repubblica tra cui quello dedicato alla musica, computer ed internet?

Ernesto Assante
Fonte Foto: https://www.facebook.com/ernesto.assante

– Non solo giornalismo, ma anche radio. Debutta nel 1975 a Radio International Sound e Radio Blu. Nei primi anni ’80 approda a Rai Radio 1 con “La civiltà dello spettacolo“. Successivamente ha lavorato a Rai Radio 3 con i programmi “Un certo discorso”, “Pomeriggio musicale” e “RaiStereoNotte“. Dal 2010 conduce con il collega Gino Castaldo “Playlist” su Radio Capital.

– Sapevi che…è stato anche insegnante di Teoria e tecnica dei nuovi media e di Analisi dei linguaggi musicali presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma?

La televisione e i libri

Televisione: nel 1982 è consulente di “Domenica In” e l’anno dopo di “Orecchioocchio“. E’ stato anche autore della trasmissione “Beat Club”, “Notte Rock”, “Sanremo Rock”, “Sanremo Blues”, “Sanremo Jazz”, “Sanremo Famosi” e “Cantagiro“.

– Sapevi che…come autore si è occupato della prima edizione dei Pavarotti & Friends? Non solo ha condotto nel 1994 con Renzo Arbore la diretta degli American Music Awards!

– Diversi gli speciali in prima serata realizzati per Rai1 e dedicati a grandi star della musica internazionale: da Ray Charles, Jim Jarmusch, Adriano Celentano, U2, Pink Floyd e tanti altri.

– Come ideatore ed autore si è occupato della prime sette edizioni del Premio italiano della Musica (PIM), mentre dal 2013 è l’ideatore e conduttore con Gino Castaldo di Webnotte, programma live trasmesso su Repubblica.it.

– Tantissimi anche i libri pubblicati: da “Bob Marley. Canzoni del 1979” a “I giorni del rock. Gli eventi che hanno fatto la storia della musica”. 

– Nel 2017 è ospite speciale dello show del sabato sera Celebration condotto da Serena Rossi e Neri Marcorè.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ernesto.assante