Sapevi che Ernesto Assante ha insegnato alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’università la Sapienza a Roma? Le curiosità sul giornalista!

Nato a Napoli, Ernesto Assante è un giornalista e critico musicale tra i più accreditati in Italia. Per chi non lo conoscesse abbiamo scovato alcune curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata tutte da leggere!

Ernesto Assante: età, carriera ed altre curiosità

– Ernesto Assante è nato il 12 febbraio del 1958 a Napoli.

– Comincia giovanissimo la carriera da giornalista scrivendo per il Quotidiano dei Lavoratori.

– Nel 1978 approda a Il manifesto dove ricopre il ruolo di critico musicale. Successivamente entra nella redazione del quotidiano La Repubblica ricoprendo i ruoli di critico musicale, caporedattore ed inviato.

– Durante la sua straordinaria carriera di giornalista ha collaborato con importantissime riviste del settore musicale e non: da Rolling Stone, L’Espresso ed Epoca.

Sapevi che…è stato l’ideatore di diversi supplementi di Repubblica tra cui quello dedicato alla musica, computer ed internet?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Ernesto Assante
Fonte Foto: https://www.facebook.com/ernesto.assante

– Non solo giornalismo, ma anche radio. Debutta nel 1975 a Radio International Sound e Radio Blu. Nei primi anni ’80 approda a Rai Radio 1 con “La civiltà dello spettacolo“. Successivamente ha lavorato a Rai Radio 3 con i programmi “Un certo discorso”, “Pomeriggio musicale” e “RaiStereoNotte“. Dal 2010 conduce con il collega Gino Castaldo “Playlist” su Radio Capital.

– Sapevi che…è stato anche insegnante di Teoria e tecnica dei nuovi media e di Analisi dei linguaggi musicali presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma?

La televisione e i libri

Televisione: nel 1982 è consulente di “Domenica In” e l’anno dopo di “Orecchioocchio“. E’ stato anche autore della trasmissione “Beat Club”, “Notte Rock”, “Sanremo Rock”, “Sanremo Blues”, “Sanremo Jazz”, “Sanremo Famosi” e “Cantagiro“.

– Sapevi che…come autore si è occupato della prima edizione dei Pavarotti & Friends? Non solo ha condotto nel 1994 con Renzo Arbore la diretta degli American Music Awards!

– Diversi gli speciali in prima serata realizzati per Rai1 e dedicati a grandi star della musica internazionale: da Ray Charles, Jim Jarmusch, Adriano Celentano, U2, Pink Floyd e tanti altri.

– Come ideatore ed autore si è occupato della prime sette edizioni del Premio italiano della Musica (PIM), mentre dal 2013 è l’ideatore e conduttore con Gino Castaldo di Webnotte, programma live trasmesso su Repubblica.it.

– Tantissimi anche i libri pubblicati: da “Bob Marley. Canzoni del 1979” a “I giorni del rock. Gli eventi che hanno fatto la storia della musica”. 

– Nel 2017 è ospite speciale dello show del sabato sera Celebration condotto da Serena Rossi e Neri Marcorè.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ernesto.assante


Sapevi che Marco Marzocca ha lavorato per diversi anni come…? Le curiosità sull’attore e comico!

Da Iena a inviata di Domenica In: scopriamo chi è Angela Rafanelli!