Enzo Bettiza è stato un affermato giornalista, scrittore e politico italiano: ecco la sua storia, dalle origini alla carriera, passando per la vita privata…

Il giornalista e politico Enzo Bettiza era il marito di Laura Laurenzi, nota collega e figlia di un suo amico altrettanto famoso, Carlo Laurenzi. Quest’ultimo avrebbe storto il naso davanti alla loro storia d’amore, salvo poi ricredersi davanti al profondo e inossidabile sentimento che li ha uniti. Scopriamo la sua storia, dalla biografia alle curiosità, passando per le nozze.

Chi era Enzo Bettiza e dove viveva?

Enzo Bettiza è nato a Spalato, sotto il segno dei Gemelli, il 7 giugno 1927. Viveva a Roma ed è morto nella Capitale il 26 luglio 2017, all’età di 90 anni, dopo una vita intensa fatta di giornalismo e politica, ma anche di tanto amore. È diventato un giornalista, scrittore e politico, ha sposato la collega Laura Laurenzi e il padre apparteneva alla minoranza italiana di Spalato.

La vita privata di Enzo Bettiza

Uno scorcio sulle sue origini arriva da un passaggio del suo racconto riportato dal Primato: “La mia famiglia faceva parte della aristocrazia mercantile già dai tempi di Venezia. Ma il padre del mio bisnonno sfruttò le grandi opportunità del periodo napoleonico, quando il duca di Ragusa promosse l’industrializzazione della zona. Ho ancora gli appunti di mio padre, un po’ joyciani dal punto di vista stilistico, tra italiano, dialetto veneto e altre lingue, e le memorie in serbo-croato del fratello di mia mamma, che fu un celebrato cantante d’opera…“.

Chi è la moglie di Enzo Bettiza?

La moglie di Enzo Bettiza è Laura Laurenzi, nota firma del giornalismo italiano. Classe 1952, figlia del giornalista Carlo Laurenzi e di Elma Baccanelli, ha sposato l’amico e collega del padre. Quest’ultimo, come lei stessa ha raccontato al Corriere della Sera, ha raccontato qualcosa della loro storia d’amore svelando l’iniziale resistenza del genitore a quel rapporto: “Poi lo accettò, anche perché ero incinta. E papà stimava molto Enzo“. 

La coppia si è conosciuta a Bruxelles: “All’inizio non credevo che potessimo avere un futuro”, ha raccontato Laura Laurenzi al Corsera, ma il tempo le avrebbe dato torto aprendole le porte di una solida unione da cui sono nati due figli, Sofia e Pietro. “Mi diceva che una casa non è una casa senza un gatto, e ne abbiamo presi tre. Per 30 anni è stato totalizzante. Mi sono sentita amata in un modo spropositato“.

Altre 3 cose da sapere su Enzo Bettiza

– Il nome all’anagrafe è Vincenzo Bettiza.

– Storico il suo sodalizio con Indro Montanelli, con cui ha fondato il Giornale nuovo. La loro collaborazione sarebbe durata quasi 10 anni.

– È stato nominato Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - DG