Enrico Ruggeri: dai Decibel al successo come autore e cantante solista

Sapevi che Enrico Ruggeri è stato un maestro di scuola media? Ecco una serie di imperdibili curiosità sul cantautore milanese!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Milano, Enrico Ruggeri è un cantautore, scrittore e conduttore televisivo. Durante la sua longeva carriera ha pubblicato sia da solista che con il gruppo dei Decibel una serie di album di grande successo.

Non solo, Ruggeri è conosciuto dal pubblico anche per essere l’autore di diverse hit portate al successo da grandi voci femminili come Loredana Bertè e Fiorella Mannoia. Scopriamo insieme una serie di curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata.

Enrico Ruggeri: età, biografia e altre curiosità

– Enrico Ruggeri è nato il 5 giugno 1957 a Milano.

– All’età di 15 anni fonda la prima band: si tratta degli Josafat che nel 1974 cambiano nome in Champagne Molotov e successivamente in Decibel.

– Proprio con i Decibel debutta nel 1978 nel mondo della discografia italiana con l’album “Punk” e due anni dopo partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Contessa“.

Enrico Ruggeri
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tuttorouge/

– Nel 1981 Enrico Ruggeri debutta come cantante solista con l’album “Champagne molotov“.

– Sapevi che…prima di arrivare al successo ha lavorato anche come insegnante di italiano e latino presso la scuola media Tito Livio di Milano?

– La svolta musicale arriva nel 1983 con l’album “Polvere“. L’anno dopo è a Sanremo con la canzone “Nuovo swing“.

Sanremo: il cantautore ha partecipato nove volte durante la sua carriera. Due le vittorie: nel 1987 con “Si può dare di più” cantato con Umberto Tozzi e Gianni Morandi e nel 1993 con “Mistero“.

– Non solo cantante, ma anche autore. Sono sue, infatti, “Il mare d’inverno” cantata da Loredana Bertè e “Quello che le donne non dicono” portata al successo da Fiorella Mannoia.

– Sapevi che…nel 2008 ha debuttato come attore nel film “Capitan Basilico” dove interpreta uno psicologo. Nello stesso anno partecipa all’episodio “La guerra del golf” nella serie “Belli dentro“.

– Non solo musica, ma anche televisione. Nel 2005 debutta come conduttore televisivo nel programma “Il bivio – Cosa sarebbe successo se…“. Seguono diversi programmi come “Quelle che le donne non dicono”, “I leggendari” e “Lucignolo 2.0“. Nel 2010 è giudice di X Factor.

– Come scrittore ha pubblicato una serie di racconti, romanzi e poesie: da “La giostra” al recente “Sono stato più cattivo“.

Enrico Ruggeri: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Enrico Ruggeri in passato è stato sposato con Laura Ferrato.

Dopo la fine del matrimonio si è legato sentimentalmente alla cantautrice Andrea Mirò. Ha tre figli: Pier Enrico conosciuto con il nome di Pico Rama, nato dal matrimonio con la Ferrato, e Ugo Benedetto ed Eva Clara nati dalla relazione con Andrea Mirò.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tuttorouge/