Chi è Enrica Bonaccorti: 6 curiosità sulla conduttrice e attrice

Dal debutto come attrice di cinema e teatro, sino alla consacrazione come conduttrice televisiva: scopri chi Enrica Bonaccorti!

chiudi

Caricamento Player...

Enrica Bonaccorti è un’artista a 360° gradi. Attrice, conduttrice in radio e tv, ma anche scrittrice e paroliera: è stata (e continua ad essere) uno dei volti più amati dal pubblico italiano. Ecco una serie di curiosità interessanti sulla sua vita!

Sapevi che…

  • Classe 1949, nasce a Savona da padre ufficiale. Trascorre la sua adolescenza tra Genova e Sassari e si avvicina giovanissima al mondo dello spettacolo.
  • Debutta come attrice di teatro in “Alla ringhiera” e poco dopo a volerla fortemente nella loro compagnia sono Domenico Modugno e Paola Quattrini.
  • Sono anni importanti che la spingono anche a dedicarsi alla scrittura di alcune canzoni come “Amara terra mia” e “La lontananza” portate al successo da Domenico Modugno.
  • Nel 1974 conduce in radio il programma “L’uomo della notte” con Alfonso Gatto.
  • Ha posato anche per un servizio fotografico della celebre rivista Playboy.
  • Dopo il successo sul grande schermo conquista anche la tv come conduttrice. In primis su Rai 1 presenta “Italia sera” seguito da “Pronto, chi gioca” di Gianni Boncompagni.

Il grande successo

Sulla scia del successo di diversi programmi televisivi, Enrica Bonaccorti diventa uno dei volti più amati del piccolo schermo. Vince nel 1984 tre Telegatti per le trasmissioni “Italia sera“, “Pronto, chi gioca?” e come personaggio femminile dell’anno. Durante la sua carriera ha lavorato con egual successo sia in Rai che in Mediaset. Oltre al cinema e alla televisione è anche autrice di due opere letterarie: nel 2007 pubblica “La pecora rossa” e nel 2010 “L’uomo immobile“.

Negli ultimi anni è stata protagonista anche su Radiouno con il programma “Tornando a casa“, mentre in televisione è opinionista ed ospita fissa di diversi salotti televisivi: da “Domenica Live”, “Verdetto Finale”, “Mattino Cinque” e “La vita in diretta“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Enrica-Bonaccorti-Official-170895486309569/