L’avvocato Emanuele Compagno è stato nominato d’ufficio per assistere Filippo Turetta, lo studente arrestato nel 2023 per l’omicidio della ex fidanzata 22enne Giulia Cecchettin…

Emanuele Compagno è un avvocato e il suo nome è approdato in tv con il caso di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa veneta assassinata dall’ex fidanzato suo coetaneo l’11 novembre 2023. Un delitto che ha impressionato tutta Italia e che ha visto Compagno nel ruolo di difensore d’ufficio di Filippo Turetta. Scopriamo chi è, tra biografia e carriera.

Emanuele Compagno: la biografia

Emanuele Compagno è l’avvocato assegnato d’ufficio a Filippo Turetta nell’ambito della vicenda relativa all’omicidio di Giulia Cecchettin.

Dopo l’arresto del suo assistito in Germania, a seguito di una fuga durata una settimana, il legale ha rilasciato alcune interviste in attesa della sua estradizione.

Emanuele Compagno è nato il 15 luglio 1980, sotto il segno del Cancro, e secondo le informazioni emerse sulla sua carriera ha avviato la professione di avvocato dopoi essersi laureato in Giurisprudenza a Padova.

Risulta inoltre iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista, nell’albo del Veneto, dal 2005.

Poco dopo aver assunto l’incarico per la difesa di Filippo Turetta dopo l’uccisione di Giulia Cecchettin, il suo profilo è finito al centro di roventi polemiche per alcuni post come quello che avrebbe pubblicato nel 2021:

Ho assistito ieri ad una scandalosa puntata di Carta Bianca con Bianca Berlinguer in tema violenza alle donne. La donna veniva trattata come una menomata, come un’incapace. Se ubriaca è scusata. L’alcol è una scusante per la donna mentre non lo è per l’uomo“.

È iscritto all’elenco avvocati per la difesa penale d’ufficio e al registro dei difensori nel processo minorile penale. È anche amministratore di sostegno iscritto all’elenco del tribunale di Venezia.

Si occupa di vari settori tra cui diritto civile, diritto penale, assicurazioni, consulenza aziendale, recupero crediti, separazioni e divorzi, consulenza alle aziende e diritto di famiglia.

Emanuele Compagno: la vita privata

Secondo quanto emerso sulla sua vita privata attraverso il profilo Facebook, l’avvocato Emanuele Compagno è originario di Dolo, in provincia di Venezia, e vive a Camponogara dove ha aperto anche uno studio legale.

Sui social ha scritto di essere sposato dal 27 luglio 2014 e in una foto condivisa online si mostra con la sua famiglia, moglie e due figli.

Altre 3 cose da sapere su Emanuele Compagno

• È diventato pilota di ultraleggeri.

• Ha pubblicato alcuni libri.

• In passato sarebbe stato impegnato in ambito parrocchiale e politico.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2023 13:07


Chi era Elisa Bravi, vittima di femminicidio a 31 anni

Quello che non sai su Valentina Cammarata, manager di Bobo Tv: dalla carriera alle curiosità