Elisabetta Trenta, l’esperta in sicurezza nominata ministro nel Governo Conte

Professoressa e membro di spicco del Movimento 5 Stelle. Questo e molto altro nel curriculum di Elisabetta Trenta, scelta come ministro della Difesa nel Governo Conte!

Il suo nome è stato inserito tra le quote rosa nella lista dei ministri scelti da M5S e Lega per il Governo nato nel 2018. Di Elisabetta Trenta si sanno molte cose, ma una su tutte sembra racchiudere e sintetizzare appieno la sua figura politica: la chiamano ‘iron lady‘. Donna di ferro per la sua grande determinazione e per il ruolo di esperta in intelligence e sicurezza che l’ha portata a vestire i panni di capitano della riserva selezionata dell’Esercito…

Chi è Elisabetta Trenta?

Elisabetta Trenta è nata a Velletri, il 4 giugno 1967. Nel 1994 ha conseguito la laurea in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, e ha operato attivamente in varie missioni in alcuni dei teatri di guerra più sensibili del mondo: Iraq, Libano e Libia in testa.

Consigliere politico della Farnesina in Iraq, ed “esperto senior” a Nassiryia tra il 2005 e il 2006,  è impegnata nel sociale con l’associazione “I bambini di Nassiryia Onlus” e il “Flauto Magico”.

Nel 2009 è stata in servizio in Libano come country advisor, ufficiale capitano della riserva internazionale  per il corpo amministrativo, nell’ambito di progetti per la sicurezza internazionale e della forza militare di interposizione Unifil e Commissario dell’Esercito. Ha collaborato in qualità di analista al Centro militare di studi strategici.

Vicedirettore del Master in Intelligence and Security presso la Link Campus di Roma sino al 2018, alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stata candidata M5S al Senato ma non è stata eletta.

Elisabetta Trenta
Fonte Foto: https://www.facebook.com/ElisabettaTrentaM5S/

Elisabetta Trenta ministro

Il 31 maggio 2018, Elisabetta Trenta è stata iscritta nella rosa dei ministri presentata da Giuseppe Conte al Presidente Mattarella. Ha prestato giuramento in Quirinale, come ministro della Difesa, il 1° giugno 2018, scelta proprio da Luigi Di Maio per la sua grandissima esperienza e per il costante impegno a livello internazionale. Il fratello Paolo Trenta, come riporta La Repubblica, è anch’egli un uomo politico: candidato alla carica di sindaco a Velletri nel 2018.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/ElisabettaTrentaM5S/

ultimo aggiornamento: 04-06-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X