Chi è Elisabetta Sgarbi: vita privata e altre curiosità sulla sorella di Vittorio

Elisabetta Sgarbi, tutto quello che non sai sulla sorella di Vittorio

Anch’essa appassionata di arte come suo fratello Vittorio, è una famosa editrice e regista italiana: ecco qualche curiosità su Elisabetta Sgarbi.

Non è famosa come suo fratello, Vittorio Sgarbi, ma anch’essa è un volto noto del mondo dello spettacolo. Stiamo parlando di Elisabetta Sgarbi, editrice e regista cinematografica, con all’attivo principalmente documentari e qualche pellicola drammatica. Siete pronti a scoprire qualcosa in più sul suo conto?

Elisabetta Sgarbi, la biografia

Nata a Ferrara il 9 luglio 1956, sotto il segno zodiacale del Cancro, Elisabetta Sgarbi è figlia di due farmacisti, Giuseppe Sgarbi e Rina Cavallini. Seguendo le orme dei suoi genitori, anche lei si è laureata in Farmacia, ma ben presto la sua passione per l’arte e la cultura – che a quanto pare ha in comune con suo fratello Vittorio Sgarbi – ha avuto il sopravvento.

Ha collaborato con alcune riviste, prima di fondare la rassegna culturale La Milanesiana di cui è ancora oggi direttrice artistica. Inoltre Elisabetta è stata a lungo la direttrice editoriale della Bompiani e, in seguito, la fondatrice de La nave di Teseo. Quella della Sgarbi è una delle figure più importanti nel panorama culturale italiano, data anche la mole di eventi che lei stessa ha promosso.

Dal 1999, infine, Elisabetta si dedica alla produzione di importanti lavori cinematografici, prevalentemente documentari. Grazie alla sua attività di regista ha partecipato a numerosi festival internazionali e ha avuto la possibilità di lavorare al fianco di grandi attori quali Toni Servillo, Adalberto Maria Merli e Laura Morante.

Elisabetta Sgarbi
Fonte foto: https://www.instagram.com/fondazionecesarepavese/

La vita privata di Elisabetta Sgarbi

Da donna molto riservata, Elisabetta non si è mai esposta troppo in merito alla sua vita privata. Lontana anche dal mondo dei social network, non ha lasciato indizi su ciò che riguarda la sua sfera più intima. In effetti non sappiamo se ha un compagno o se è sempre stata single, ma siamo a conoscenza del fatto che non ha mai avuto figli.

La Sgarbi è invece stata molto legata ai suoi genitori, dei quali si è presa cura per lungo tempo. È piuttosto forte anche il suo sodalizio con il fratello, Vittorio Sgarbi, sebbene siano due persone completamente diverse. Elisabetta, infatti, è una donna che ha sempre amato la solitudine. Oggi vive a Milano, dove ha la sua casa ormai da molto tempo.

3 curiosità su Elisabetta Sgarbi

•È una grande amante della poesia.

•Il suo soprannome è Betty Wrong, o anche Betty Sbagliata: arriva da un’idea di suo fratello Vittorio.

•Ha avuto un rapporto splendido con Umberto Eco, che le ha spiegato tutti i segreti del mestiere quando lei era ancora una novellina.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fondazionecesarepavese/

ultimo aggiornamento: 12-02-2020

X