Chi è Elena Zhou: tutto quello che c’è da sapere su “La Cina” di Avanti Un Altro

Chi è Elena Zhou: tutto quello che c’è da sapere su “La Cina” di Avanti Un Altro

Elena Zhou, che ha partecipato a Miss Universe Italy, è entrata a far parte del cast 2025 di “Avanti Un Altro”, come figura del salottino.

La modella di origini cinesi, Elena Zhou si è unita alle figure del salottino di Paolo Bonolis, arricchendo il cast della quindicesima edizione di “Avanti Un Altro”. In qualità di rappresentante della Cina è stata chiamata per porre ai concorrenti del popolare quiz game di Canale 5, domande sulla Cina, e sulla medicina tradizionale cinese.

La biografia e la carriera di Elena Zhou

Elena Zhou è nata in Italia da genitori immigrati dalla Cina, portandosi dietro un background che mescola cultura italiana e radici orientali. Dalle informazioni da lei fornite sui suoi canali social, si scopre che è cresciuta a Cremona.

Elena ha frequentato il Liceo Linguistico Leonardo Da Vinci, dove si è diplomata nel 2016, quindi dovrebbe essere nata attorno al 1997-1998. Dal 2015 al 2019 ha studiato Fashion & Design presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti, e che ha frequentato il Kaplan International Languages a New York.

La carriera di Elena è iniziata nel mondo dei concorsi di bellezza, dove ha guadagnato visibilità come finalista a Miss Universe Italy, a cui ha preso nel 2025, concorrendo per la Lombardia. Inoltre ha svolto la professione da modella prendendo parte a sfilate e shooting fotografici.

A partire dal 1° ottobre 2025, ha debuttato come nuova presenza nel cast del game show “Avanti Un Altro!, condotto da Paolo Bonolis, con la partecipazione di Luca Laurenti. Nei panni del personaggio de “La Cina”, è entrata a far parte del mitico ‘salottino’ con il compito di leggere quesiti ispirati alla medicina tradizionale cinese, e sul mondo cinese, sfruttando il suo fascino esotico.

Si tratta della sua prima grande opportunità televisiva, che la posiziona tra le “new entry” della stagione, con un ruolo che mescola umorismo, cultura orientale ed interazione con i concorrenti.

La vita privata di Elena Zhou

Non si conoscono dettagli su questo aspetto della sua vita. Neanche attraverso i suoi contenuti social è possibile reperire qualche dettaglio sulla sua situazione sentimentale.

Dove vive?

La sua base familiare dovrebbe essere Cremona, ma per lavoro si è trasferita a Milano, dopo aver soggiornato per diverso tempo anche all’estero per motivi di studio e non solo.

Curiosità su Elena Zhou

– Elena ha un profilo Facebook, ma è anche attiva su Instagram e su Threads. Su queste piattaforme aggiorna il suo seguito in merito ad impegni professionali, condividendo inoltre tanti scatti accattivanti di sé.

婷瑜 è il suo nome in cinese, come da lei segnalato tra le informazioni su Facebook.

– Cresciuta in un contesto multiculturale, Elena ha spesso espresso il desiderio di rappresentare le donne che lottano per affermarsi in un mondo competitivo. Un parere espresso sui social prima di partecipare al concorso di bellezza ha preso parte, Miss Universe Italy: “Voglio rappresentare tutte quelle ragazze che hanno dovuto lottare per conquistarsi un posto nel mondo”.

– L’esperienza a Miss Universe Italy 2025, l’ha catapultata al centro di un piccolo scandalo mediatico. Secondo un’inchiesta giornalistica, il suo percorso nel concorso avrebbe coinvolto pagamenti controversi (circa 18.300 euro, inclusa IVA) ad un agente regionale, portando alle dimissioni di quest’ultimo ed a denunce da parte di altre concorrenti, che hanno minacciato azioni legali per presunte irregolarità. Elena è diventata così il “caso simbolo” di presunte pratiche opache nei concorsi di bellezza italiani, senza essere accusata direttamente di irregolarità.