Edoardo Vianello: 5 curiosità sul cantante di Abbronzatissima, in tv con Meglio tardi che mai

Cantante tra i più famosi d’Italia, Edoardo Vianello è oggi uno degli artisti italiani con il più elevato numero di vendite dei suoi album. Ecco qualche piccola curiosità!

chiudi

Caricamento Player...

Edoardo Vianello, nato a Roma nel 1938, è uno dei cantanti italiani più noti dell’ultimo mezzo secolo. Figlio del poeta futurista Alberto Vianello, sin da bambino Edoardo ha cominciato ad amare la musica, anche grazie ad una fisarmonica che aveva regalato alla sorella. Ha debuttato come cantante il 22 aprile del 1956, presentandosi al pubblico in occasione di uno spettacolo allestito dagli alunni dell’istituto di ragioneria Leonardo da Vinci, dove Vianello studiava.

È autore di successi mai dimenticati come Abbronzatissima, Con le pinne fucile ed occhiali, I Watussi e O mio signore. Il 22 e 29 maggio 2017 conduce con Adriano Panatta, Claudio Lippi e Lando Buzzanca il programma di Rai 2 dedicato al Giappone Meglio tardi che mai.

Edoardo Vianello: dai 50 milioni di dischi venduti, alla parentela col grande Raimondo

  • Ha venduto oltre 50 milioni di copie dei suoi album ed è uno dei maggiori artisti italiani per numero di vendite.
  • Da un sondaggio dell’Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria la canzone “Abbronzatissima” risulta al sesto posto fra le canzoni più cantate dagli italiani all’estero.
  • I Watussi nelle statistiche SIAE, pubblicate dall’Espresso, risulta, nel corso degli ultimi dieci anni, tra le 15 canzoni più eseguite in Italia. A maggio 2010 Edoardo ha festeggiato la decimillesima riproduzione della canzone, raggiungendo così un Guinness World Record.
  • È cugino del compianto attore comico Raimondo Vianello e zio del giornalista e conduttore televisivo Andrea Vianello.
  • La sua altezza è di 175 cm.

Edoardo Vianello, la vita privata

Edoardo Vianello ha sposato nel 1967 la cantante Wilma Goich con la quale ha avuto la figlia Susanna. Insieme alla moglie decide di fondare la casa discografica Apollo, nel 1969, grazie alla quale lancia il fenomeno dei Ricchi e Poveri. Negli anni settanta con la moglie forma il duo musicale I Vianella. Dopo il grande successo, i due si separano e Vianello riprende la sua carriera da artista solista.

Nel 1980 si sposa per una seconda volta con Vania, con la quale ha il figlio Alessandro Alberto. Nel 2006 si è sposato per la terza volta con Elfrida. Nello stesso anno ha anche festeggiato il traguardo dei 50 anni di carriera.