Scopri chi è Don Antonio Loffredo, il parroco del Rione Sanità a cui si ispira la serie televisiva Rai: la sua storia.
Su Rai1 è arrivata la fiction televisiva Noi del Rione Sanità, una storia commovente fatta di coraggio e forza, ispirata alle azioni compiute da Don Antonio Loffredo. Ma chi è davvero il parroco del Rione Sanità a cui fa riferimento la serie tv? Scopriamo tutti i dettagli della sua storia.
Chi è Don Antonio Loffredo: biografia e carriera
Antonio Loffredo è nato a Napoli nel 1959. Figlio di imprenditore, ha un fratello e due sorelle.
Nel 1993 ha 1993 conseguito la licenza di specializzazione in Teologia Pastorale con voto 110/110 e lode presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale.
Dopo aver seguito gli studi teologici, è stato ordinato sacerdote nel 1984 a 25 anni. Ha lavorato a Poggioreale, a Napoli, ma nel 2001 viene trasferito al Rione Sanità, quartiere segnato dal degrado sociale e dalla presenza di beni storico-artistici ormai caduti nel dimenticatoio. È stato Direttore e consigliere di amministrazione di diverse Fondazioni ed è stato anche promotore di numerose Case Famiglia.
Nel Rione Sanità ha gestito ben cinque parrocchie: Santa Maria della Sanità, di San Severo alla Sanità, del Carmine alle Fontanelle e rettore degli edifici di culto di altre due parrocchie del territorio poi soppresse. In quegli anni ha puntato molto sui giovani e sul recupero dei siti storici.
È stato anche nominato Direttore delle Catacombe di San Gaudioso e di San Severo. Gli è stata conferita, nel 2019, la laurea Honoris causa in Architettura dall’Università degli studi di Napoli Federico II “per l’impegno profuso nel riscatto culturale ed urbano del Rione Sanità in Napoli”.
Più tardi, nel 2022, riceve la laurea Honoris causa in Economia e Management dall’Università degli studi del Sannio di Benevento “per aver costruito un modello di sviluppo economico sempre incentrato sull’istanza sociale, rimettendo l’economia al servizio delle persone”.
Dal 1° settembre 2022 non è più parroco del Rione Sanità, ma continua a seguire con passione gli sviluppi dei progetti socio-culturali.
Ha pubblicato nel 2013 il libro Noi del Rione Sanità, da cui prende ispirazione la serie televisiva Rai, in onda nel 2025 con protagonista Don Giuseppe Santoro, interpretato da Carmine Recano.
Don Antonio Loffredo: la vita privata
Don Antonio è diventato sacerdote a 25 anni. Non sono note ulteriori informazioni legate alla sua vita privata.
Curiosità
-Nel 2021 il Ministero dei Beni Culturali lo ha nominato Membro del Comitato scientifico Museo e Real Bosco di Capodimonte.
-Nel 2007 ha ricevuto la nomina a cavaliere della Repubblica.
