Dolores Aveiro: ecco chi è la madre del fuoriclasse Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo è una star, non solo nel calcio. Ma dietro il suo successo ci sarebbe la madre, Dolores Aveiro, vero ‘deus ex machina’ alla regia della sua fama planetaria…

CR7 è un mito del pallone, nel 2018 in forze al club della Juventus e capostipite di un nuovo genere di campioni, i calciatori-glam. Glamour è la sua esistenza, in campo come nel privato, e lo stesso può dirsi della sua straordinaria mamma, Dolores Aveiro, la donna più importante della sua vita che ha saputo trasformare in una miniera d’oro quel talento sfuggente e incontenibile…

Chi è Dolores Aveiro?

Maria Dolores Aveiro, madre di Cristiano Ronaldo, è nata in Portogallo nel 1954. Donna irreprensibile e volitiva, è anche una nonna super! Cresciuta in orfanotrofio, ha scritto un’autobiografia che, data alle stampe, ha sbalordito il mondo: all’interno un inedito ritratto degli albori del fuoriclasse CR7…

Avrebbe pensato persino all’aborto, una volta appresa la gravidanza del quarto figlio. Chi era il nascituro? Proprio il campione del calcio mondiale, e fa specie pensare che una scelta diversa avrebbe potuto non regalare allo sport la scintilla del suo talento.

Avevo trent’anni e tre figli, non mi sembrava il caso di allargare la famiglia visto che economicamente non ce la passavamo bene“. Virò comunque per proseguire e dare alla luce un bel maschietto…gioia di mamma (e dei tifosi di mezzo mondo)!

Dolores Aveiro
Fonte Foto: https://www.instagram.com/doloresaveiroofficial/?hl=pt

Dolores Aveiro e Cristiano Ronaldo

Il calciatore ha sempre detto che sua madre ha avuto una fortissima influenza nella sua crescita, persino nelle decisioni dell’età adulta. Colonna portante della sua attività agonistica e della sua ascesa, è consapevole che, forse, non sarebbe il paperone del pallone senza Dolores.

“Lui è nato per giocare”, avrebbe ripetuto lei come un mantra, finendo per convincere anche CR7…e mandandolo lontano da casa, nello Sporting Lisbona, a forgiare la sua armatura da giocatore senza eguali. Il risultato è storia.

Dolores ha altri tre figli: Elma, la più grande, che si occupa del merchandising a marchio CR7, Liliana Cátia, cantante e Hugo, che gestisce il museo dedicato al fratello famoso a Funchal, isola di Madeira, loro città natale.

Dolores Aveiro: curiosità

Dolores Aveiro è stata definita una ‘madre coraggio’: come riporta la rivista portoghese Caras, ha attraversato l’inferno di un’infanzia tra l’abbandono della mamma e la violenza del padre, a cui fu poi tolta per finire in un centro per orfani.

Nel 2007 ha sconfitto un tumore al seno che ha minato la serenità dell’intero clan Aveiro, monopolizzando le attenzioni del figlio Cristiano, duramente provato dalla sofferenza nel vedere sua mamma in preda al male.

Il marito di Dolores Aveiro e padre dei suoi figli, José Dinis Aveiro, è morto nel 2005 (a soli 57 anni) in seguito a una gravissima patologia epatica legata agli allora noti problemi di alcolismo in cui era sprofondato.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/doloresaveiroofficial/?hl=pt

ultimo aggiornamento: 12-07-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X