Sapevi che Diodato ha vinto il Festival di Sanremo? Alcune curiosità sul cantante ospite di Kudos!

Sapevi che Diodato ha vinto il premio MTV Italia Award come “Best New Generation”? Scopriamo alcune curiosità interessanti sul cantautore!

chiudi

Caricamento Player...

Nato ad Aosta, Diodato è una delle giovani promesse della musica italiana. Cantautore di grandissimo talento, dal suo debutto nell’industria discografica può vantare tre album, una serie di singoli di successo e una partecipazione al Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Per chi non lo conoscesse bene, ecco alcune curiosità imperdibili sulla sua vita!

Diodato: brani, carriera e altre curiosità

– Diodato è nato il 30 agosto del 1981 ad Aosta, ma è cresciuto a Taranto.

Sapevi che…il suo vero nome è Antonio?

– Sin da ragazzino dimostra una forte propensione verso il mondo delle sette note, studiando dapprima il violino e poi la chitarra.

– All’età di 13 anni fonda la sua prima band con amici e vicini di casa, mentre a 20 si trasferisce a Stoccolma per registrare “Liberi“, brano contenuto nella compilation lunghe “Beirut Cafè 2”.

– Sapevi che…ha conseguito una laurea in Cinema presso la facoltà DAMS di Roma?

– La grande occasione arriva nel 2010 quando regista “Ancora un brivido“,  il singolo con cui la sua voce comincia a farsi sentire in alcune radio italiane.

Diodato
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/DiodatoOfficial/

– Nel 2013 debutta nell’industria discografica con il primo album dal titolo “E forse sono pazzo” prodotto da Daniele Tortora. Il disco viene accolto molto bene dalla stampa con critiche positive su tutti i più importanti quotidiani.

– Sapevi che…nel 2013 ha cantato dal vivo durante il concertone del Primo Maggio condividendo il palcoscenico con Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa ed Elio Germano? Non solo nello stesso anno ha aperto il concerto Rock in Roma di Daniele Silvestri.

La partecipazione a Sanremo con Babilionia

– La svolta artistica di Diodato arriva nel 2014 quando partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Babilionia“. La canzone conquista critica e pubblico vincendo la sezione Nuove Proposte della kermesse.

– Sulla scia del successo, Diodato pubblica la speciale riedizione del suo primo disco “E forse sono pazzo“.

– Sapevi che…nel 2014 ha vinto il premio come Best New Generation durante gli MTV Italia Award? Non solo, ha vinto anche il premio Deezer per il miglior artista dell’anno e il premio De André per la re-interptazione di “Amore che vieni, amore che vai“.

Televisione: nel 2014 partecipa come ospite fisso al programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.

– Dal suo debutto ha pubblicato tre album e una serie di singoli tra cui: “Ubriaco”, “Se solo avessi un altro”, “Eternità”, “Piove” cover di Domenico Modugno e “Mi si scioglie la bocca“.

– Nel 2017 ritorna in televisione come ospite della seconda edizione “Kudos” condotto da Valerio Scanu su Rai2.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/DiodatoOfficial/