Chi è David Riondino: vita privata e altre curiosità sul cantautore e attore

David Riondino, 3 curiosità sul famoso cantautore e comico italiano

La sua passione per l’arte a tutto tondo l’ha portato ad intraprendere una carriera variegata: scopriamo qualcosa in più su David Riondino.

Cantautore, attore, scrittore, regista: tutte facce della stessa medaglia, che fanno di David Riondino uno degli artisti più versatili del panorama italiano. Grazie al suo amore per l’arte in ogni sua sfumatura e alla sua spiccata parlantina, gli è bastato pochissimo tempo per farsi conoscere. Ed è arrivato ben presto anche il debutto in tv. Ecco quello che sappiamo sul suo conto.

David Riondino, la biografia

David Riondino è nato a Firenze il 10 giugno 1952, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Suo papà Luigi è stato maestro elementare e aveva, tra i suoi amici, numerosi esponenti di spicco del panorama culturale toscano. Quindi, sin da piccolo David è cresciuto respirando questa atmosfera. Dopo aver frequentato il liceo classico, ha deciso di interrompere gli studi e ha lavorato per ben 10 anni presso la Biblioteca Nazionale di Firenze.

Ma, nel frattempo, ha iniziato a coltivare le sue passioni, soprattutto quella per la musica. Con sua sorella Chiara ha dato vita al Collettivo Victor Java, con il quale ha pubblicato due album. Da solista, la sua carriera è stata invece più prolifica. Poco più che ventenne, David ha sentito emergere in sé una vena comica che lo ha portato dapprima in teatro e poi in televisione. Sono famosi i suoi sketch comici al Maurizio Costanzo Show e a Quelli che il calcio.

Negli anni ’90, è tornato a teatro con grandi artisti quali Sabina Guzzanti, Antonio Catania e Dario Vergassola. Inoltre, sempre in quel periodo ha iniziato a scrivere: ricordiamo ad esempio Rombi e Milonghe, con cui ha esordito, e Il trombettiere, illustrato da Milo Manara.

La vita privata di David Riondino

David Riondino
Fonte foto: https://www.instagram.com/elvioceci/

Non è molto ciò che sappiamo sulla vita privata di Riondino, che ha sempre preferito tener lontano dai riflettori ciò che riguarda la sua sfera più intima. Anche sul suo profilo Facebook non ci sono indizi che ci raccontino qualcosa sul suo conto al di fuori dell’attività professionale.

Sappiamo che David ha avuto una relazione con Sabina Guzzanti, con la quale ha anche lavorato per molti anni. Non è chiaro però se la loro storia d’amore sia ancora viva o se si sono lasciati. Inoltre, David ha avuto una figlia, Giada Riondino.

3 curiosità su David Riondino

•Ha scritto il testo della canzone Maracaibo, cantata da Lu Colombo: la conoscerete sicuramente, dal momento che è stato uno dei più grandi successi degli anni ’80.

•Nel 1995 ha partecipato al Festival di Sanremo con Sabina Guzzanti, presentando il brano Troppo sole.

•È un amante della lettura e adora tantissimi generi, tra cui ad esempio la letteratura spagnola.

Fonte foto: https://www.instagram.com/elvioceci/

ultimo aggiornamento: 31-10-2019

X