Chi è David Foster? 11 curiosità sul musicista e compositore canadese

Sapevi che David Foster ha vinto 16 Grammy Awards e ha lavorato con tutti i più grandi artisti del panorama internazionale?

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Victoria, David Foster è un musicista, produttore e compositore canadese. Leggenda vivente della musica internazionale, durante la sua longeva e straordinaria carriera ha contributo al successo di molti artisti: da Madonna a Whitney Houston, da Mariah Carey a Diana Ross. Ecco una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita!

David Foster: i primi anni e le collaborazioni

– David Foster, vero nome David Walter Foster, è nato il 1 novembre 1949 a Victoria, città del Canada.

– All’età di 13 anni ha studiato musica presso l’University of Washington.

The Strangers è il nome della prima band con cui ha suonato.

David Foster
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/davidfostermusic/

– Debutta nel 1972 nell’industria discografica con la band Skylark e l’omonimo album.

– Sapevi che…nel 1988 ha composto l’inno dei Giochi Olimpici invernali di Calgary.

– Come produttore ha lavorato con grandi nomi della musica internazionale: Josh Groban, The Coors, Michael Bublè, Renee Olstead. Non solo ha contributo al successo di artisti del calibro di: Diana Ross, Barbra Streisand, Michael Jackson, Bee Gees, Mariah Carey, Whitney Houston, Richard Marx e tanti altri.

Le curiosità: da Laura Pausini ad Andrea Bocelli

– Sapevi che…ha lavorato anche con Laura Pausini? Per la cantautrice romagnola ha composto il brano “One More Time“.

– “The best of me” è il titolo di un suo grande successo pubblicato nel 2009 i cui proventi sono stati interamente devoluti ai bimbi malati di cancro.

– Come compositore ha anche lavorato per il mondo del cinema: da “Guardia del corpo”, “Due come noi (Two of a kind)“, “The secret of my success“. Ha composto anche la hit “The Prayer” cantata da Celine Dion e Andrea Bocelli.

Record: dal 1971 ad oggi ha vinto 16 Grammy Awards su 47 nomination e 2 Golden Globe.

Esperienze televisive: nel 2005 è stato mentore ad “American Idol” e nel 2006 giudice del programma “Celebrity Duets”. Inoltre nel 2007 ha partecipato all’evento musicale “Vivere Live in Tuscany” e nel 2011 in “Concerto: One night in Central Park” di Andrea Bocelli. Nel 2015 è stato giudice di “Asia’s Got Talent“. Nel 2017 è ospite alla Bocelli Night condotta da Milly Carlucci.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/davidfostermusic/