Chi è Dario Vergassola? Tutto sul comico che ha vinto il Festival di Sanscemo nel 1992

Alcune curiosità su Dario Vergassola, comico e cantautore italiano. Sai che nel 1992 ha vinto il Festival di Sanscemo?

chiudi

Caricamento Player...

Nato a La Spezia il 3 Maggio 1957, Dario Vergassola è un volto noto del mondo comico italiano, oltre che cantautore di testi ironici. Scopriamo alcune curiosità sull’attore: le tappe più importanti della sua carriera e della sua vita privata.

Dario Vergassola: curiosità sulla carriera

– Il suo esordio come attore lo fa a Professione Comico, la manifestazione comicoteatrale di Giorgio Gaber.

Dario Vergassola
Fonte Foto: https://www.facebook.com/dariovergassola/

– Ha partecipato al Maurizio Costanzo Show, esibendosi in piedi su una sedia a mò di canestro mentre il famoso attore Gene Wilder sosteneva una lezione di pallacanestro. Da quel momento il comico diventerà quasi una presenza fissa al programma.

– Nel 2005 e nel 2006 è stato a fianco della conduttrice Serena Dandini nella trasmissione Parla con me. Dopo le domande “serie” rivolte agli ospiti dalla Dandini, Vergassola farà domande comiche inerenti la sfera privata e sessuale del malcapitato ospite.

– Dario Vergassola è stato protagonista del lungometraggio L’anima di Enrico. Inoltre ha recitato in Nuda proprietà vendesi di Enrico Oldoini e ad Affetti smarriti di Luca Manfredi, oltre che a Il mattino ha l’oro in bocca.

– In un video su Youtube ha espresso in un video pubblico la sua vicinanza agli adolescenti omosessuali italiani, condannando duramente i comportamenti omofobi e il bullismo.

– Nel 2014 pubblica il suo primo romanzo, La Ballata delle Acciughe, un testo che racconta soprattutto il suo amore per la Liguria. Il comico ha più volte espresso di avere il timore di non essere preso sul serio come romanziere, asserendo che in un suo libro il pubblico si sarebbe potuto aspettare soprattutto battute comiche.

– Vergassola ha collobarato con le riviste MaxLeft ed Il Venerdì, scrivendo rubriche e articoli.

– Nonostante canti spesso della sua sfortuna con il gentil sesso, Dario Vergassola è sposato ed ha due figli, Filippo e Caterina.

FONTE FOTO: instagram.com/iogiocopulito.it