Dario Ballantini, tutto sul mago del trasformismo e stimato pittore

Vita, carriera e passioni di Dario Ballantini: tutto sull’inviato di Striscia La Notizia, mago del trasformismo ed affermato artista.

chiudi

Caricamento Player...

Dario Ballantini, livornese classe 1964, è un famoso imitatore, pittore e inviato di Striscia La Notizia. Il suo debutto televisivo, dopo anni di gavetta nel cabaret, è avvenuto con Ciao Gente di Corrado, nell’ormai lontano 1993. Il grande pubblico, però, lo conosce soprattutto come inviato di Striscia La Notizia. Qui, grazie ad Antonio Ricci che lo ha fortemente voluto, diventa il mago del trasformismo, grazie a dei personaggi che nel corso degli anni riesce ad interpretare con sempre maggiore padronanza, passando facilmente da Dario Fo a Gianni Morandi, da Vittorio Cecchi Gori a Ignazio La Russa, dallo stilista Valentino a Vasco Rossi, e così via.

Come artista è stimato da molti esperti del settore ed ha contribuito alla realizzazione di importanti opere pittoriche, esposte in mostre in diverse città italiane. Nel 2016 ha realizzato le sue prime sculture in bronzo.

Dario Ballantini, le curiosità sull’inviato di Striscia

  • Si è diplomato al liceo scientifico, indirizzo sperimentale artistico.
  • Ha apportato un grande contributo sulla parete di ingresso della Metropolitan International School a Miami: 10 metri di dipinto.
  • Nel 2008 ha recitato nella serie televisiva di Canale 5 Carabinieri.
  • Vittorio Sgarbi è un suo grande estimatore.
  • Nel 2010 è diretto da Paolo Virzì nel film La prima cosa bella, mentre nel 2011 è apparso nel film Manuale d’amore 3, diretto da Giovanni Veronesi.
  • I suoi miti sono Ettore Petrolini, Totò e Alighiero Noschese.
  • Dario è figlio d’arte. Ballantini, infatti, è figlio di un ex pittore e nipote di un attore che ha recitato insieme a Paolo Panelli e Erminio Macario.

Dario Ballantini, la vita privata

Ballantini si è sposato nel 1994 e con lei ha avuto due figli. Nel 2005 ha invece avuto il suo terzogenito, Deleo, nato dalla sua relazione con Eleonora Giaiotti che terminerà un anno dopo.

FONTE FOTO: facebook.com/DarioBallantini