Danica Roem è la prima persona transgender ad aver conquistato un seggio al Congresso Usa. Scopriamo la sua storia, costellata di passioni e curiosità.

Il nome di Danica Roem è entrato di prepotenza nella storia americana dei giorni nostri, e il motivo ha il sapore della svolta: è la prima candidata transgender che sia mai entrata al Congresso Usa, dopo la sonora sconfitta rifilata al repubblicano Robert G. Marshall in Virginia (‘caduto’ dopo 26 anni sul seggio di Richmond). Scopriamo la biografia della donna che ha portato la lotta del mondo LGBTQ nel cuore della politica statunitense.

Chi è Danica Roem e dove vive?

Danica Roem è nata sotto il segno della Bilancia, il 30 settembre 1984, ed è una giornalista. La sua carriera politica tra le fila dei dem americani l’ha vista arrivare a conquistare un posto al Congresso, prima donna transgender della storia.

Nata e cresciuta a Manassas (Virginia), vive e lavora nella sua città d’origine e ha alle spalle una dura storia personale. Il padre, John Paul Roem, si sarebbe suicidato quando lei aveva 3 anni. A crescerla sarebbe stata la madre, Marian, insieme al nonno materno, Anthony Oliveto.

Il suo trasferimento a New York è arrivato dopo i 18 anni, quando ha scelto di intraprendere la via del giornalismo, una delle sue più grandi passioni. Dopo la laurea, ha fatto ritorno nel suo Stato d’origine in cui, nel 2017, ha firmato la svolta storica con la sua elezione al congresso della Virginia.

Danica Roem
Fonte foto: https://www.instagram.com/nicmophotos/

La vita privata di Danica Roem

Non si conoscono particolari informazioni sulla vita privata di Danica Roem, e sui social, Facebook e Instagram in testa, non sembra fornire dettagli utili a tracciare i binari della sua esistenza oltre i riflettori della politica e del giornalismo.

Secondo quanto emerso online, avrebbe una relazione e una figliastra, che vivrebbe con lei in Virginia, ma non è trapelato molto altro su questo aspetto legato alla sua famiglia.

Danica Roem in 6 curiosità sorprendenti

• Danica Roem proviene dal mondo della musica. Per anni ha calcato le scene in veste di cantante dei Cab Rid Home, band death metal con 120 live all’attivo e una intensa tournée nel Regno Unito.

• Ama praticare yoga e ha tratto ispirazione da due politici come Chuck Colgan e Harry Parrish.

• Ad avvicinarla al mondo del giornalismo sarebbe stato il nonno. Fin dall’infanzia, infatti, l’avrebbe spinta a leggere il giornale ogni giorno.

• Per 10 anni ha lavorato come reporter per il Gainesville Times e il Prince William Times.

• Nel 2018, il ‘Gertrude Stein Democratic Club’, il più grande gruppo politico LGBT del Distretto di Columbia, le ha conferito il prestigioso premio Justice.

• La sua transizione è iniziata nel 2012, e ha cambiato nome nel 2015: da Dan a Danica.

Fonte foto: https://www.instagram.com/nicmophotos/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2020 17:27


Pablo Trincia: dalla passione per le lingue alla vita privata!

Claudio Pauri: scopri chi è uno dei volti di Making of Love