Cynthia Nixon, tutto sulla Miranda di Sex and the City con un piede in…politica!

Non tutti conoscono il vero ‘volto’ della celebre Miranda di Sex and the City, e abbiamo deciso di svelarvelo attraverso uno scorcio della sua vita: ecco chi è Cynthia Nixon!

Interprete di talento sul set e donna che lotta per le donne: questo (e non solo) nella intensa e impegnativa vita dell’attrice Cynthia Nixon, il cui cognome, negli States, è di notevole impatto: sui tabloid imperversa l’ipotesi che sia parente di Richard Nixon, ex presidente USA, e complice di questa suggestiva tesi è che con lui ha qualcosa in comune. Scopriamo cosa si nasconde nella vita privata della star…

Chi è Cynthia Nixon?

Se non avete perso una puntata di Sex and the City, vi sarete certo accorti che una delle protagoniste, Miranda Hobbes, ha molto in comune con la sua interprete, l’attrice Cynthia Nixon. Donna in carriera come il personaggio che l’ha resa celebre, la star è nata a New York nel 1966.

Figlia unica, i genitori Anne Knoll e Walter Nixon sono divorziati da un pezzo. Il suo debutto nel mondo della recitazione l’ha vista muovere i primi passi a teatro, prendendo parte a diverse pièce nel magico universo di Broadway.

Cynthia Nixon
Cynthia Nixon

In realtà, oltre alla serie televisiva di maggior successo che le ha dato lustro a livello internazionale al fianco di Sarah Jessica Parker, il suo volto è apparso anche in Law & Order, La signora in giallo, E.R Medici in prima linea e Dr. House.

Cynthia Nixon in politica

Cynthia Nixon non è parente del 37° presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, e non ha neppure lo stesso orientamento politico. L’attrice, infatti, si è candidata per le primariecome governatore dello Stato di New York per il Partito democratico. Il suo più celebre omonimo, in politica, fu un repubblicano old style. Il quesito sul presunto legame di sangue tra Miranda e l’ex presidente protagonista del Watergate ha trovato ampio respiro sui tabloid statunitensi.

Niente di vero, anzi: la Nixon tiene a precisare le sue notevoli distanze di vedute rispetto al suo omonimo, tanto che, come riporta il New York Times, in campagna elettorale, gli americani hanno assistito all’eclissi totale del suo cognome dalla propaganda contro Andrew Cuomo, nel 2017/2018. Ha scelto, infatti, uno slogan dal sapore decisamente più neutro: “Cynthia for NY”.

Cynthia Nixon: vita privata

La vita privata della Nixon è intensa come il suo impegno professionale e politico. Dal 1988 al 2003 ha avuto un compagno al suo fianco, Danny Mozes, da cui ha avuto due figli. Successivamente si è fidanzata con la compagna che le ha dato un altro figlio nel 2011, Christine Marinoni.

La sua bisessualità è emersa proprio quando rivelò a tutti le sue intenzioni di sposare la compagna, nel 2009. Il matrimonio tra le due è arrivato il 27 maggio 2012, a New York, pochi mesi dopo l’introduzione del matrimonio tra persone dello stesso sesso nello Stato.

Cynthia Nixon: curiosità

Come candidata alle primarie democratiche per la carica di governatore, Cynthia Nixon ha giocato la carta dell’eccezionalità con un doppio primato: si tratta della prima donna e prima omosessuale a poter rivestire il prestigioso incarico nello Stato di New York.

Una curiosità che riguarda questa decisione risiede proprio nelle origini della sua famiglia: “Mia madre era solita dire che era cresciuta durante la seconda guerra mondiale con un padre di nome Adolf, e poi ha vissuto gli anni ’70 con un marito di nome Nixon“, ha svelato l’attrice a Metro.US. “Quindi sono consapevole della dubbia natura del mio cognome, anche se devo ammettere che, se avessi una scelta, preferirei essere il buon Nixon del cattivo Cuomo“.

ultimo aggiornamento: 06-06-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X