Chi è Cristina Prandi, la prima rettrice donna dell’Università di Torino

Chi è Cristina Prandi, la prima rettrice donna dell’Università di Torino

Cristina Prandi è la prima rettrice donna eletta all’Università di Torino: scopri tutti i dettagli sulla sua vita.

Il 2025 ha segnato una svolta nell’Università di Torino con l’elezione della prima rettrice donna della sua storia: Cristina Prandi. Professoressa universitaria di chimica organica, è cresciuta a Torino, dove ha studiato e conseguito il dottorato. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e sulla sua carriera.

Chi è Cristina Prandi: biografia e carriera

Cristina Prandi è nata a Bellinzago Novarese, in Piemonte, il 4 ottobre del 1965 sotto il segno della Bilancia. Il padre era impiegato mentre la madre ha deciso di dedicarsi alla casa e a educare le sue figlie.

Per un anno Cristina e la sua famiglia si è trasferita con la famiglia in Ohio, negli USA, per il lavoro del padre. Si è, poi, laureata al Liceo scientifico Volta di Torino per poi laurearsi nel 1988 all’Università di Torino in Biologia con una tesi in Sintesi Organica. Successivamente consegue il dottorato di Ricerca in Biologia e Biotecnologie dei Funghi nel 1993.

Sempre nel 1993 diventa Ricercatrice Universitaria di Chimica Organica all’Università del Piemonte Orientale, per rientrare all’UniTo come Professore Associato di Chimica Organica. Tra il 2013 e il 2016 è stata anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Chimica dell’Università di Torino mentre tra il 2015 e il 2018 ha ricoperto il ruolo di Vice Direttrice alla Ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino e, successivamente Vice-Rettrice per la Ricerca delle scienze naturali e agrarie. Nel 2025 è stata eletta prima rettrice donna dell’Università di Torino.

Cristina Prandi: vita privata

Cristina Prandi è sposata con un uomo che si chiama Enrico, di cui non si hanno ulteriori informazioni, e ha due figlie.

Un’altra curiosità su Cristina Prandi

– Ama la lettura, fare trekking immersa nella natura e godersi la vista del mare.