La giovane attrice partenopea Cristiana Dell’Anna si è fatta conoscere grazie ad un ruolo davvero particolare nella soap opera di Rai3…

Attrice poliedrica e di gran talento, Cristiana Dell’Anna è un personaggio molto amato nel mondo dello spettacolo. Ha saputo crearsi da sola un mestiere che sembra cucito su di lei, e ha sempre portato avanti i suoi sogni con grande coraggio e forza di volontà. Dopo tanti sacrifici, è riuscita a raggiungere il successo grazie alla serie tv Gomorra, di cui è entrata a far parte dalla seconda stagione. Sapevate che ha passato molto tempo in Inghilterra?

Chi è Cristiana Dell’Anna?

Cristiana Dell’Anna è nata a Napoli il 24 agosto 1985, sotto il segno zodiacale della Vergine. Forse incantata dall’esperienza di suo nonno, pianista e pittore, Cristiana ha sin da bambina esplorato il mondo dell’arte a tutto tondo. I suoi genitori, papà medico e mamma insegnante, però, non hanno sempre seguito le sue inclinazioni artistiche senza tarparle le ali.

Cristiana Dell’Anna

A 13 anni ha capito di voler diventare attrice, ma nonostante tutto ha continuato a studiare come tutte le ragazzine della sua età. Dopo il diploma al liceo classico, si è anche iscritta alla facoltà di Medicina, seguendo le orme di suo padre. Fin quando ha capito che avrebbe dovuto investire tutte le sue forze nel suo più grande desiderio.

E così è partita per Londra – aveva appena 20 anni, niente soldi e nessuna sicurezza – per seguire un corso estivo su William Shakespeare. È rimasta in Inghilterra per ben 5 anni e mezzo, e quando è tornata lo ha fatto solo per un provino fortunato, che le ha permesso di entrare nel cast di Un posto al sole.

La carriera di Cristiana Dell’Anna

Nella soap opera partenopea Un posto al sole, Cristiana Dell’Anna ha interpretato il doppio ruolo delle gemelle Micaela e Manuela Cirillo, diventando molto famosa.

Nel 2016, dopo aver lasciato la soap, è stata presa per interpretare Patrizia Santoro nella serie tv Gomorra 2. Il successo del suo personaggio le ha permesso di approdare anche nella terza e nella quarta stagione dello show.

Nel frattempo, Cristiana ha lavorato ad altre importanti produzioni televisive, quali Rocco Chinnici e In punta di piedi. Anche al cinema ha avuto la possibilità di mostrare il suo talento: ha debuttato in Inghilterra nel 2011, con il thriller Third Contact, mentre in Italia ha partecipato al film Mister Felicità, di Alessandro Siani.

Cristiana Dell’Anna

Nel 2018 la vediamo nel film televisivo – diretto da Alessandro D’Alatri – In punta di piedi, una storia di donne e di coraggio.

Cristiana Dell’Anna: la vita privata

Sul suo passato non sappiamo molto, ma della sua ultima storia d’amore abbiamo molte informazioni. Cristiana Dell’Anna è stata a lungo single, ma nel 2018 ha incontrato Emanuele, un uomo che le ha fatto perdere la testa. Tanto che, dopo appena pochi mesi, hanno deciso di convolare a nozze. Il matrimonio si è tenuto il 1° settembre 2018 (lo stesso giorno dei Ferragnez!), sulle colline toscane, in provincia di Siena.

Il tema della cerimonia, come raccontato a Vanity Fair, sono stati: “Tappeti persiani e narghilè ovunque, in onore della Persia dove Emanuele e io ci siamo innamorati a gennaio“.

Dal suo profilo Instagram abbiamo tratto qualche altro dettaglio sulla sua vita privata. Cristiana non ha ancora figli, ma dalle sue foto emerge un grandissimo amore: quello per i suoi bellissimi cagnolini. L’intera famiglia è spesso ritratta negli scatti social dell’attrice, con grande gioia dei suoi fan.

Chi è il marito di Cristiana Dell’Anna, Emanuele Scamardella?

Fonte foto: https://www.instagram.com/cristianadellanna_official/?hl=it

Se sulla vita di Cristiana Dell’Anna abbiamo molte informazioni, lo stesso non si può dire di Emanuele Scamardella, suo marito, che è assente persino dai social.

Sappiamo che è napoletano e che non ha nulla a che vedere con il mondo dello spettacolo (anche se non sappiamo di cosa si occupi). La loro storia? Davvero molto romantica, pensate che sono convolati a nozze solo 10 mesi dopo il primo incontro!

Dopo il primo incontro siamo andati a mangiare una pizza con alcuni amici e da lì siamo rimasti in contatto. Io a Natale dovevo partire per gli Stati Uniti, lui invece aveva in programma di andare in Iran per Capodanno. Durante una chiacchierata su Skype mi ha chiesto di raggiungerlo. Io ho accettato. Il 2 gennaio ero già in Iran. Lì ci siamo innamorati e mi ha chiesto immediatamente di sposarlo. Mi ha regalato un anellino comprato lì, in un mercatino. Oggi è una delle cose più care che possiedo“, ha raccontato l’attrice a Vanity Fair.

5 curiosità su Cristiana Dell’Anna

• Da giovanissima ha deciso di diventare bilingue, così ha iniziato a studiare l’inglese da autodidatta. Per aiutarsi, ha stretto amicizia con alcuni vicini americani. E, non appena ne ha avuto l’occasione, è volata in Inghilterra.

• Aveva fatto il provino per un ruolo minore nella prima stagione di Gomorra, ma non era andato bene – forse a causa del suo abbigliamento, ha rivelato a Grazia. Ma è stato meglio così, perché pochi mesi dopo è stata ricontattata per un ruolo primario.

• Dopo l’esperienza nel Regno Unito, quando è tornata in Italia, ha deciso di andare a vivere di nuovo a Napoli, perché le mancava molto l’aria di casa. Continua, però, a viaggiare moltissimo, soprattutto negli Stati Uniti.

• È appassionata e tifosa di basket.

• Siccome i suoi genitori inizialmente non condividevano la sua scelta di fare l’attrice, si è sempre mantenuta: “Non condividevano la mia scelta, decisi che me la sarei cavata da sola. Cominciai a lavorare nei pub, come fanno tanti ragazzi, e con quello che riuscii a mettere insieme mi iscrissi a un corso su Shakespeare alla Guildhall School. Ma il mio obiettivo era un altro“, raccontò a Il Mattino.

Riproduzione riservata © 2024 - DG