Corrado Formigli, carriera, premi e curiosità sul giornalista che sognava di diventare un pilota

Scopriamo insieme tutte le curiosità sul giornalista Corrado Formigli, noto anche per la sua conduzione di Piazzapulita.

chiudi

Caricamento Player...

Corrado Formigli, classe 1968, è un famoso giornalista e conduttore italiano. Nato a Napoli dove ha studiato Giurisprudenza, si trasferisce a Londra, durante il periodo dell’università, diventando inviato per Il Manifesto. In seguito si occupa di politica e spettacoli per la redazione romana del quotidiano. Ha lavorato in Mediaset come inviato per Moby Dick, documentando la guerra del Kosovo e la guerra civile in Albania. Nel 2011, dopo un periodo trascorso in Rai, si trasferisce a La7, dove si cimenta con la conduzione del talk show politico “Piazzapulita“.

Corrado Formigli, libri e premi vinti dal conduttore di Piazzapulita

  • Nel dicembre 2014 Corrado Formigli è stato il primo giornalista italiano ad entrare a Kobanê, in Siria, e a documentare per Piazzapulita l’assedio dell’ISIS.
  • Ha vinto due volte il Premio Ilaria Alpi (nel 1998 – con un documentario sulla guerra in Algeria – e nel 1999, con uno sull’apartheid in Sudafrica).
  • Il 20 febbraio 2012 Corrado è stato condannato, in solido con la Rai, al pagamento di sette milioni di euro dal Tribunale di Torino, a causa di un servizio giornalistico comparativo sull’Alfa Romeo MiTo, all’interno della trasmissione AnnoZero. L’anno successivo viene assolto in appello.
  • Ha pubblicato per Mondadori il libro “Impresa impossibile: storie di italiani che hanno combattuto e vinto la crisi”. Il suo secondo libro è “Il Falso Nemico”.

Corrado Formigli, moglie, figlie e passioni del giornalista

Una delle grandi passioni di Corrado Formigli è sicuramente quella per i motori, visto che il suo sogno era quello di diventare pilota: “Si, correvo in pista coi go kart, ho una passione smodata, insanabile. Mi piacerebbe comprarmi una macchina veloce oggi. Sceglierei una Caterham, è la macchina dei miei sogni. E’ un’auto inglese semiscoperta, molto leggera. Non mi piacciono le macchine da sboroni, mi piacciono auto di quel tipo”. Da appassionato, Corrado ama leggere riviste di settore come Top Gear, Evo, Quattroruote, Auto, tutte le riviste di settore, anche straniere. Formigli è sposato con Stella e ha due figlie: Viola e Sofia.

FONTE FOTO: facebook.com/formiglicorrado