Il giornalista Corrado Augias non ha bisogno di molte presentazioni. Un talento indiscutibile e una carriera strepitosa parlano chiaro. Ma scopriamo di più…

Giornalista, ma non solo: tra le declinazioni del suo peso specifico nel panorama culturale italiano, c’è anche quella di scrittore. Ma, ancora una volta, non è tutto. Corrado Augias è anche un conduttore televisivo di grande caratura e ha sempre mantenuto con il suo pubblico un legame solido negli anni.

Cosa sappiamo (e cosa sapete) della sua vita privata? Vi sveliamo qualcosa – nonostante la sua totale assenza dai social!

Chi è Corrado Augias?

Nato a Roma, il 26 gennaio 1935 (Acquario), Corrado Augias si è imposto come protagonista indiscusso del giornalismo italiano, su carta stampata e tv. Oltre alla professione di giornalista, che lo ha sempre affascinato, si è distinto nella scrittura di gialli ed è anche un autore teatrale.

Ma c’è anche la passione per la politica, che nel 1994 lo ha visto eletto deputato nelle liste del Partito Democratico della Sinistra dell’Italia meridionale…

Corrado Augias
Corrado Augias

Corrado Augias: vita privata

La madre di Corrado Augias era di origini ebraiche. Sposato con Daniela Pasti, ha una vita felice lontana dai riflettori, ricchissima di soddisfazioni. Non ultima, quella che ha visto la loro figlia, Natalia Augias (nata nel 1965), intraprendere il suo stesso percorso e diventare una giornalista affermata in Rai. 

Il sodalizio di Corrado Augias e la moglie è anche lavorativo: hanno scritto a 4 mani il libro Tre colonne in cronaca.

A casa loro collezionano oggetti curiosi, tra cui… l’elica di un aeroplano: “Appartiene a un DC4 Farman degli anni ’40. A me e mia moglie ricorda il giorno felice in cui lo vedemmo nella vetrina di un antiquario di Parigi che espone principalmente memorabilia dell’aviazione. Ci andiamo spesso perché siamo entrambi figli di ufficiali dell’Aeronautica, e ci conoscemmo durante una estate trascorsa in una colonia proprio di quell’arma“, raccontò al Corriere.

Inoltre, nell’abitazione, sono esposti con orgoglio i dipinti fatti da Daniela, che Augias definisce “i più belli“.

Chi è la moglie di Corrado Augias, Daniela Pasti

Non si sa molto su Daniela, dal momento che preferisce stare lontano dai riflettori. Tuttavia, sappiamo che la moglie di Corrado è un’artista, e infatti in casa loro ci sono tantissimi quadri suoi, i preferiti del marito: «I più belli sono i quadri di mia moglie Daniela Pasti», ha raccontato al Corriere.it, parlando delle tante opere che sono presenti in casa sua.

Inoltre, una curiosità che non tutti sanno è che il suocero di Corrado Augias, padre della moglie, era Nino Pasti, famoso generale e politico che ha combattuto nella Guerra d’Etiopia (1939) e nella Seconda guerra mondiale.

Chi è Natalia Augias, la figlia di Corrado?

Spesso accusata di essere raccomandata, Natalia Augias è redattrice politica del Tg1, e penna di punta di Repubblica. Particolarmente attiva su Twitter, è molto legata all’Inghilterra, dove ha studiato.

È sposata con Pietro Suber, giornalista Mediaset, e ha due figlie.

Corrado Augias in 3 curiosità

• Il padre del giornalista era un ufficiale dell’Aeronautica, che per lui sognava un futuro come avvocato o medico. Motivo per cui Augias si è laureato in Giurisprudenza.

• Non ha mai fatto mistero di essere un uomo di sinistra, molto vicino al Partito Democratico. Sostiene con forza il diritto all’eutanasia, anche attraverso un impegno attivo sul campo.

• Ha ottenuto tre onorificenze: Cavaliere della legione d’onore della Francia, Cavaliere di gran croce dell’Ordine della Repubblica Italiana e Ufficiale dell’Ordine della Repubblica Italiana.

Dove abita Corrado Augias

Corrado vive in un splendida villa romana, ma di certo non si può dire che sia una casa come tutte le altre! La sua abitazione, infatti, altro non è che l’ex sede dell’Ambasciata del Libano in Italia.

Una casa classica e molto grande, con molti salotti e tantissimi oggetti di valore, come la collezione di soldatini di Corrado!

Pensate che in casa sua, prima della Seconda guerra mondiale, ci abitava un gerarca di Mussolini. Corrado, a quei tempi, abitava di fronte e già era innamorato di quel palazzo…

Quanto guadagna Corrado Augias

Anche se non conosciamo con esattezza il suo patrimonio, pare che Corrado per la conduzione di Quante Storie guadagni circa 240mila euro all’anno (il massimo del cachet Rai); se si aggiungono i diritti d’immagini, si arriva circa a 300mila euro, come riporta Davidemaggio.it

Per questo motivo il conduttore è anche finito nel mirino del M5S, che ha dribblato le polemiche raccontando come lui sia entrato in Rai tramite concorso pubblico, e che le sue trasmissioni fanno ascolti molto alti.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Corrado Augias Daniela Pasti Natalia Augias

ultimo aggiornamento: 22-11-2019


MadMan: chi è il rapper, dal vero nome alle curiosità

Vittoria Puccini, l’attrice dalla bellezza ‘antica’