Chi è compositore Ezio Bosso

Volete scoprire tutto sul noto compositore torinese Ezio Bosso, ospite dell’edizione 2016 del Festival di Sanremo? Conosciamolo meglio insieme!

chiudi

Caricamento Player...

Ezio Bosso (Torino, 13 settembre 1971) è un pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale, conosciuto all’estero e anche nel nostro Paese specialmente grazie alla sua recente partecipazione all‘edizione 2016 del Festival di Sanremo. Bimbo prodigio, inizia a suonare a partire dai 4 anni e alle esibizioni di altissimo livello unisce anche la carriera di compositore e performer.

Bosso ha vinto moltissimi premi tra cui il Green Room Award in Australia e il Syracuse NY Award in American e ha collaborato con coreografi come Christopher Wheeldon, Edwaard Lliang o Rafael Bonchela, registi come James Thierrée e Gabriele Salvatores, per il quale ha composto diverse colonne sonore come quella di Io non ho paura, Quo vadis, baby? e del recente Il ragazzo invisibile.

Vive tra Torino, Bologna e Londra, dove è stato direttore dell’orchestra d’archi The London Strings, nel 2015 il suo concerto alla Ikon Gallery, all’interno dell’opera 3 Drawing Rooms, è diventato l’evento artistico dell’anno del Regno Unito.

Inoltre Ezio ha creato e diretto una composizione dedicata alla Magna Charta dell’Università Alma Mater di Bologna.

Pur lavorando da anni, il suo primo disco ufficiale è uscito solo recentemente, grazie alla collaborazione con EGEA Music: intitolato The 12th Room, il disco è uscito il 30 ottobre 2015.