Claudio Baglioni, dalla laurea in architettura al suo primo soprannome: tutto sul celebre cantautore

Visto che la straordinaria carriera di Claudio Baglioni è nota praticamente a tutti, cerchiamo di scoprire qualche piccola curiosità sul celebre cantautore romano…

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, Claudio Baglioni è senza ombra di dubbio uno dei cantautori più celebri della storia della musica italiana, autore e voce di alcuni grandi successi, rimaste pietre miliari della nostra tradizione musicale. Basta pensare a come, complessivamente, Baglioni abbia venduto in tutto il mondo oltre 55 milioni di copie dei suoi album. Ha cominciato la sua carriera nel 1964, quando a 13 anni partecipa a un concorso canoro organizzato a Centocelle. Il suo primo album risale al 1970, ma le vendite andarono così male che le copie invendute del disco finirono al macero. Al di là della sua straordinaria carriera musicale, Baglioni ha partecipato a diversi programmi tv, come Anima Mia, L’ultimo valzer, Capitani Coraggiosi con Gianni Morandi. Ma ha preso parte anche a dei film: Fratello sole, sorella luna, Ipotesi sulla scomparsa di un fisico atomico, Questo piccolo grande amore.

Claudio Baglioni, età, curiosità e tanto altro sul cantautore di Avrai dedicata a…

  • Claudio è nato nel 1951 e, dunque, ha 66 anni, compiuti il 16 maggio 2017.
  • I suoi primi testi musicali si ispiravano ad Edgar Alla Poe, tanto che i suoi amici del quartiere di Monte Sacro dove viveva gli affibiarono il soprannome di Agonia.
  • Il suo album “La vita è adesso” è stato quello rimasto in vetta alla classifica italiana per più tempo: 27 settimane.
  • Nel 2004 si è laureato in architettura all’Università La Sapienza di Roma.
  • Baglioni è cittadino onorario di Pompei.
  • Il cantautore è da tempo impegnato in attività di solidarietà: fa parte, infatti, della nazionale italiana cantanti ed ha partecipato al concerto per sostenere la ricostruzione dell’Aquila.
  • Claudio è un gran tifoso della Roma.
  • Da vera star, è molto seguito sui social: su Facebook vanta oltre 800mila follower, mentre su Twitter ammontano a oltre 105mila le persone che lo seguono.
  • Ha dedicato la splendida canzone Avrai a suo figlio Giovanni.

Claudio Baglioni, figlio, moglie e vita privata

Baglioni si è sposato nel 1973 con Paola Massari. Le nozze vennero celebrate in gran segreto per non dare un dispiacere alle numerose fan del cantautore. Dalla loro unione, il 19 maggio 1982, è nato Giovanni Baglioni, unico figlio di Claudio. Giovanni è oggi un apprezzatissimo chitarrista che spesso si esibisce anche con suo padre. Della paternità, nel 1982, Baglioni disse: “Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato ad esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo”. Archiviato il suo lungo matrimonio, dal 2008 Baglioni ha ritrovato la serenità sentimentale accanto a Rossella Barattolo, sua manager, che conosceva già dagli anni ’80.

FONTE FOTO: facebook.com/claudiobaglioniofficial