Claudio Baglioni: 6 curiosità e la vita privata del cantautore

Tutto quello che c’è da sapere su Claudio Baglioni: dal soprannome affibbiatogli dai suoi amici, alle storie d’amore…

Cantante e autore di alcune pietre miliari della musica italiana, Claudio Baglioni ha venduto in tutto il mondo oltre 55 milioni di di album, e brani come Questo piccolo grande amore e Strada facendo lo hanno consacrato nella schiera dei più famosi cantautori italiani. Scopriamo cosa c’è da sapere sul cantautore: dal suo primo concerto, alle storie d’amore!

Claudio Baglioni: la vita privata del cantautore

Nel 1973 Claudio Baglioni sposa Paola Massari, ragazza che “con la sua maglietta fina” ispirò le parole di Questo piccolo grande amore e a sua volta cantautrice.

Il matrimonio tra i due venne reso ufficiale solo 5 anni dopo, per evitare di creare dispiaceri alle numerose fan di Baglioni che in quegli anni era all’apice del successo. Motivo per cui la coppia scelse di celebrare le nozze segretamente.

Il 19 maggio 1982 la coppia ha avuto il primo e unico figlio, Giovanni, a cui il padre ha dedicato il brano Avrai.

CLAUDIO BAGLIONI

In seguito Baglioni e Paola Massari divorzieranno, e nel 2008 il cantautore renderà ufficiale la relazione con Rossella Barattolo, sua manager dagli anni ’80.

Claudio Baglioni: 6 curiosità

– Nel 2007 ha improvvisato un concerto sul balcone della sua vecchia abitazione nel quartiere di Centocelle, a Roma, dove aveva suonato per la prima volta nel 1966:

“Eravamo in sei, tutti con le chitarre e pieni di sogni. Infrangendo la regola di mia madre che non ci faceva passare dal salotto buono, eravamo arrivati fin sul balcone. Non ci ha dato retta nessuno. Però è successo nel 1966, tre anni prima dei Beatles”, ha raccontato a La Stampa.

– I suoi primi lavori musicali erano ispirati alla poesia di Edgar Allan Poe, e i suoi amici per questo motivo lo avevano soprannominato ironicamente “Agonia”.

– È un grande tifoso della Roma.

– Durante l’adolescenza voleva diventare prete ha più volte dichiarato che vorrebbe trascorrere gli ultimi anni della sua carriera in un convento.

Questo piccolo grande amore è indubbiamente uno dei suoi brani più famosi, ma il cantante ha ammesso più d’una volta di non sopportare più di cantarlo.

– Uno dei suoi grandi amici storici è Francesco De Gregori, con cui una volta, chitarra alla mano, si esibì di fronte al Pantheon di Roma.

ultimo aggiornamento: 14-06-2018

Alice Antonucci

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X