Chi è Cinzia TH Torrini? 7 curiosità sulla famosa regista italiana

Cinzia TH Torrini, tutto sulla regista italiana che ha firmato importanti fiction di successo.

chiudi

Caricamento Player...

Nata a Firenze, Cinzia TH Torrini è una famosa regista italiana. Nel 1973 si diploma al Liceo Linguistico di Firenze, mentre dal 1974 al 1976 studia alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Contemporaneamente frequenta anche un corso di fotografia. In seguito lavora prima a Milano presso lo studio di un fotografo che si occupa di design, e poi come fotoreporter sportivo per una rivista di motociclismo. Dall’ottobre del 1976 al 1981 frequenta l’Accademia di Cinematografia (la Hochschule fuer Film und Fernsehen) di Monaco di Baviera.

Cinzia TH Torrini, età e altre curiosità sulla regista italiana

  • Nel 1977 ha girato il suo primo documentario per la televisione bavarese Prima o poi…, la storia dell’ultimo traghettatore dell’Arno, prima che venisse costruito un nuovo ponte.
  • Con delle sue foto ha partecipato ad alcune mostre collettive.
  • Il “TH” con cui si è fatta conoscere è una sigla scelta dalla regista all’età di 12 anni che ha un significato personale e mai svelato neppure a sua madre perché troppo intimo e personale.
  • Per il cinema ha diretto 3 film: Giocare d’azzardo (1982), Hotel Colonial (1986) e Iqbal (1998).
  • Tra le fiction televisive di maggior successo che ha diretto compaiono: Elisa di Rivombrosa, Sorelle, Don Gnocchi, Donna Detective, La Certosa di Parma, Un’altra vita.
  • Per la città di Firenze ha realizzato Firenze violata, un spot di denuncia di 2 minuti sui tre drammi di Firenze: guerra, alluvione e bomba del 1993.
  • La TH Torrini è nata il 5 settembre 1994. 

Cinzia TH Torrini, la vita privata

Della vita privata di Cinzia TH Torrini non si sa molto. La regista non si è mai sposata e non ha figli, ma convive da oltre 10 anni con il compagno Ralph Palka, un attore tedesco che più volte ha lavorato per lei in alcune importanti fiction di successo. Nulla vieta di pensare che i due si siano sposati in segreto, anche se i media non hanno mai saputo nulla in tal senso.

FONTE FOTO: facebook.com/Cinzia-TH-Torrini