Chi è Cinzia Tani? Biografia, curiosità e vita privata della scrittrice e giornalista

Sapevi che è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali? Ecco una serie di curiosità su Cinzia Tani!

chiudi

Caricamento Player...

Chi è Cinzia Tani? Sono in tanti a ricercare in rete info e curiosità sulla scrittrice e giornalista che può vantare anche una serie di esperienze televisive come conduttrice e autrice. Ecco una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita privata e professionale.

La carriera di Cinzia Tani in 5 pillole!

  • Classe 1958, è nata il 5 settembre a Roma. Dopo la maturità classica consegue la laurea in Lettere Moderne con votazione 110 e lode con una tesi su Pavese. Inoltre ha conseguito il diploma come interprete e traduttrice di lingua inglese, francese e spagnola.
  • Debutta nel 1987 come scrittrice con il libro “Sognando California” con cui vince il Premio Scanno.
  • Notata dalla RAI entra nella tv di stato come inviata di Mixer. In seguito debutta come autrice e conduttrice di alcuni programmi tv: “Chi è di scena”, “L’occhio sul cinema”, “Il caffè”, “Italia mia benché” e “Delitti“.
  • Non solo tv, visto che ha alternato con egual successo anche la conduzione di programmi radiofonici per RadioRai: da “Rewind – Visioni private” e “Fantasticamente“.
  • Nel 2004 è stata insignita da Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali. 

Cinzia Tani: libri e vita privata

Tantissimi i libri pubblicati da Cinzia Tani: da “Nero di Londra” a “I segreti delle donne“, da “La migliore amica” a “La mela”. E ancora: “Donne di vetro, donne d’acciaio Racconti”, “Donne pericolose fino a “Il capolavoro“. Come giornalista ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile per “Elite” e “Firma” e collaborato con tantissimi magazine: da “Cosmopolitan”, “Grazia”, “Gioia”, “Sette” e tanti altri.

Vita privata: in passato la giornalista – scrittrice è stata sposata. Ha una figlia di nome Federica che lavora come psicologa e vive tre piani sopra di lei in un palazzo borghese in una bella zona di Roma.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/profile.php?id=100015831696891