Chiara Bordi, a Miss Italia senza una gamba: quando la bellezza supera ogni ostacolo

Non è bella, Chiara Bordi: è bellissima. Viso d’angelo e un sorriso che buca il cuore. Ha trovato un posto nel concorso nazionale di bellezza e la sua è una storia straordinaria…

Nella frenesia del mondo d’oggi sembra quasi impossibile fermarsi a pensare. Eppure, con la sua semplicità e il suo esempio, la modella Chiara Bordi riesce a far riflettere sulla relatività del concetto di perfezione e diversità. A 17 anni, ha provato a mettersi in gioco e partecipare a Miss Italia, che nella sua 79ma edizione, con il plauso di Patrizia Mirigliani, l’ha vista iscritta tra le concorrenti al titolo di ‘più bella’. La riconoscereste ovunque, e vi sveliamo perché!

Chi è Chiara Bordi?

Classe 2000, originaria di Tarquinia, Chiara Bordi è una forza della natura. La vita non è stata tenera con lei, presentandole il lato più spietato di quella eterna battaglia che chiamiamo ‘esistenza’. Un incidente stradale in motorino le ha stravolto l’ordine delle cose, cambiando il suo approccio al mondo in termini di forza di volontà e consapevolezza. Ne ha da vendere, c’è da scommetterci.

Era il 2013, e una luce di certezze si era spenta, per lasciare il posto all’iniziale paura del domani. Dall’età di 12 anni ha affrontato oltre dieci interventi chirurgici. Tre amputazioni alla gamba sinistra, che ha praticamente perso, ma che non sono riuscite a toglierle quel sorriso e quella luce che brilla nei suoi occhi.

Chiara Bordi
Fonte Foto: https://www.instagram.com/chiarabordi_/?hl=it

La sua famiglia le ha sempre dato tutto il sostegno utile a ricomporre i pezzi di una realtà che, per gran parte di noi, sarebbe stato difficile anche solo immaginare. Invece Chiara è lì, davanti a tutti, a dimostrare continuamente che vivere (e bene) si può anche se manca qualcosa.

Il Policlinico Gemelli era una seconda casa per me, mi ero affezionata a tutti e andavo in giro per il reparto a stringere la mano a chi stava per essere sottoposto ad un’amputazione. Ritenevo giusto trasmettere agli altri la forza che mi hanno dato i miei genitori e mia sorella, ma anche il personale ospedaliero” (intervista riportata da Il Tempo).

Chiara Bordi a Miss Italia

Miss Italia era uno dei suoi sogni: Chiara Bordi è stata confermata come concorrente della 79ma edizione del concorso, con il suo metro e 75 di altezza e una bellezza che non teme confronti. Senza una gamba, sì, ma non senza i giusti attributi (anche morali) per aggredire i propri progetti e trasformarli in strepitose perle di realtà.

Alle selezioni regionali ha deciso di partecipare con i tacchi, da cui non si separa e che mai, come riporta Leggo, avrebbe immaginato di poter indossare. Una vita normale, la sua, divisa tra famiglia, amici, hobby. Pratica windsurf, adora il mare e i pattini. Non si priva delle sue inclinazioni, e lavora sodo per conquistare ciò che le spetta: il suo posto è proprio qui, a insegnare che, anche quando tutto sembra fermo, esiste sempre un’opportunità per andare avanti…

Fonte Foto: https://www.instagram.com/chiarabordi_/?hl=it

ultimo aggiornamento: 12-07-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X