Tutte le curiosità su Cecilia Dazzi. Sapevi che ha scritto una canzone per Giorgia?

Scopriamo insieme chi è Cecilia Dazzi, attrice italiana conosciuta per aver recitato ne “I ragazzi del muretto” e non solo…

chiudi

Caricamento Player...

Dal debutto nel film “La famiglia” di Ettore Scola al successo come attrice di fiction e serie televisive: ecco a voi Cecilia Dazzi, protagonista della nuova fiction “L’isola di Pietro” che segna il ritorno di Gianni Morandi in tv.

5 curiosità su Cecilia Dazzi

  • Classe 1969, è nata il 17 ottobre a Roma. Figlia d’arte: il padre è il cineasta e produttore Tommaso Dazzi con cui debutta appena quattordicenne nella serie tv “Ophiria“.
  • Il vero debutto arriva a soli 14 anni nel film “La famiglia” diretto da Ettore Scola dove interpreta in età giovane la protagonista.
  • Dopo le prime esperienze in Italia, decide di trasferirsi in America dove studia presso l’HB Studio con Herbert Bergof.
  • Tornata in Italia conquista la notorietà interpretando il ruolo di Debora nella serie cult “I ragazzi del muretto“. Un grande successo che la consacra come attrice.
  • Da allora Cecilia si è divisa con egual successo tra cinema, teatro e televisione. Non solo in pochi sanno che è anche autrice di canzoni. Ha collaborato, infatti, alla composizione di “Capelli” e “Lasciarsi un giorno a Roma” successi di Niccolò Fabi e ha scritto “Farei di tutto” per Giorgia.

Cecilia Dazzi: età, marito e vita privata

All’età di 47 anni, Cecilia Dazzi può vantare un curriculum di tutto rispetto. Non si contano, infatti, i film e le fiction di successo l’hanno vista protagonista sul piccolo e grande schermo. Qualche esempio? Da “Amiche mie”, “L’Ispettore Coliandro”, “Una pallottola nel cuore” e tante altre. Non solo come attrice ha vinto 1 David Di Donatello come miglior attrice non protagonista per il film “Matrimoni” e il Premio Flaiano e il Premio Gallio come attrice protagonista per la sua interpretazione in “Emma sono io“.

Per quanto riguarda la vita privata, l’attrice è felicemente sposata ed è mamma di due gemelli: Odoardo e Ulisse.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/CeciliaC.Dazzi/