Scopriamo insieme chi è Cecilia Dazzi, attrice italiana conosciuta per aver recitato ne I ragazzi del muretto e non solo…

Chi è amante delle fiction deve per forza averla vista, magari in I ragazzi del muretto oppure in L’ispettore Coliandro o anche, più recentemente, ne L’isola di Pietro. Ma il cammino di Cecilia Dazzi inizia dal cinema, con un ruolo nel film La famiglia di Ettore Scola, datato 1986. Ma chi è davvero questa popolare attrice di cinema, di fiction e serie televisive? Scopriamo la biografia, la vita privata e tante curiosità su di lei!

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Cecilia Dazzi, la biografia e la carriera

Classe 1969, è nata il 17 ottobre a Roma, sotto il segno della Bilancia. Figlia d’arte: il padre è il cineasta e produttore Tommaso Dazzi con cui debutta appena quattordicenne nella serie tv Ophiria.

Il vero debutto, sul grande schermo, arriva nel 1986 in La famiglia, nel ruolo della protagonista. Dopo le prime esperienze in Italia, decide di trasferirsi negli Stati Uniti, dove studia presso l’HB Studio con Herbert Bergof.

Tornata in Italia conquista la notorietà interpretando il ruolo di Debora nella serie cult I ragazzi del muretto. Un grande successo che la consacra come attrice per tutto il pubblico italiano, sia del piccolo che del grande schermo. Nel 2017, inoltre, fa parte del cast di L’Isola di Pietro, insieme a Gianni Morandi.

Cecilia Dazzi può vantare un curriculum di tutto rispetto. Ecco alcune delle fiction a cui ha preso parte: Amiche mie, L’Ispettore Coliandro, Una pallottola nel cuore, La porta rossa, tra le tante. Invece per il grande schermo ha anche vinto 1 David Di Donatello come miglior attrice non protagonista per il film Matrimoni e il Premio Flaiano e il Premio Gallio come attrice protagonista per la sua interpretazione in Emma sono io.

La vita privata di Cecilia Dazzi

Per quanto riguarda la vita privata, Cecilia Dazzi è felicemente sposata ed è mamma di due gemelli: Odoardo e Ulisse, nati nel 2013. Il fortunato è Lorenzo Tersi, un imprenditore lontano però dal mondo dello spettacolo.

Ha un profilo Instagram che aggiorna regolarmente, con immagini del suo lavoro e anche della sua vita quotidiana, sebbene sia molto riservata da questo punto di vista.

Non sappiamo con esattezza dove viva, ma stando ai numerosi post su Instagram sembra che sia nella città di Roma. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Chi è il marito di Cecilia Dazzi, Lorenzo Tersi?

Non abbiamo molte informazioni sul marito di Cecilia Dazzi, Lorenzo Tersi. Sappiamo che di mestiere fa l’imprenditore, in particolare è fondatore di LT Wine & Food Advisory. Nel sito ufficiale dell’azienda, si legge che da 20 anni Tersi è al fianco dei produttori vitivinicoli. Si tratta inoltre di un autorevole opinion leader per Vinitaly e cura una rubrica sulle novità del settore per il magazine Tre bicchieri di Gambero Rosso.

3 curiosità su Cecilia Dazzi

-La Dazzi si divide sempre con successo tra cinema, teatro e televisione. In pochi però sanno che è anche autrice di canzoni. Ha collaborato, infatti, alla composizione di Capelli e Lasciarsi un giorno a Roma, successi di Niccolò Fabi e ha scritto Farei di tutto per Giorgia.

-Insieme a Enrico Alboni ha brevettato un particolare cuscino adatto in particolare a donne affette da mastopatia o che hanno il seno molto voluminoso.

-Nel 2003 ha lavorato con il regista Richard Loncraine nel film per la tv My House in Umbria, insieme a Maggie Smith e Chris Cooper, e nel 2004 con il film Wimbledon.

Fonte foto: https://www.instagram.com/dazzicecilia/?hl=it

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21-08-2017

Vita di Stella McCartney, la stilista che rispetta gli animali

8 celebrità che hanno piedi orribili… e non li nascondono