Carmela Rozza: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla consigliera della Regione Lombardia.
Sindacalista e politica attiva nell’area milanese e nella Regione Lombardia, Carmela Rozza è una delle voci più autorevoli in quota PD per quanto riguarda Palazzo Lombardia. Una donna di esperienza che può vantare un curriculum ricco di ruoli di prestigio, soprattutto a livello comunale. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Carmela Rozza: la biografia
Maria Carmela Rozza è nata a Ragusa il 22 settembre 1960 sotto il segno della Vergine. Ha origini siciliane, ma non abbiamo informazioni riguardanti la sua famiglia; non sappiamo chi siano i suoi genitori, ma dovrebbe avere alcune sorelle rimaste in Sicilia.
Carmela Rozza: la carriera
Sulla sua vita professionale abbiamo invece molte più informazioni. Arrivata a Milano già nei primissimi anni Ottanta, dopo aver concluso gli studi ha lavorato come infermiera tra il 1983 e il 1989 presso l’Ospedale San Giuseppe.
La sua carriera in politica è cominciata nel 1989, quando è entrata nel sindacato CGIL, occupandosi di trasporti, sanità ed enti locali. Una grande svolta arriva, per lei, nel 1999, quando diventa Segretario nazionale del SUNIA, la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica.
Entra nell’amministrazione del Consiglio comunale di Milano nel 2006 e cinque anni dopo ottiene il ruolo di capogruppo del PD. Nel 2013 entra quindi nella Giunta Pisapia come assessore ai Lavori pubblici, venendo riconfermata anche nella Giunta Sala, con il ruolo di assessore alla Sicurezza.
Forte di questa esperienza, viene eletta in Consiglio regionale nel marzo 2018, venendo riconfermata nel 2023. Al di là di queste informazioni, non conosciamo nel dettaglio i suoi guadagni attuali, ma sappiamo che in passato, quando lavorava come assessora in Comune, ha guadagnato diverse decine di migliaia di euro all’anno (all’incirca tra i 60mila e i 70mila euro). Non abbiamo stime sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale non conosciamo alcun dettaglio, non sappiamo con chi sia sposata (probabilmente con un uomo di origine salentina) né abbiamo informazioni riguardo a eventuali figli. Sappiamo però che vive ormai da tantissimi anni a Milano.
3 curiosità su Carmela Rozza
– Ha conseguito il diploma magistrale a Milano e successivamente ha frequentato la Scuola per Infermieri Professionali.
– Nel 2024 è stata contestata durante il corteo per Ramy al quartiere Corvetto di Milano.
– Sui social network è attiva con una pagina su Facebook e un account su Instagram.
