Carlo Cottarelli, il premier chiamato da Mattarella dopo il mancato governo Conte

Il 27 maggio 2018 si è fissata una data storica per l’Italia: il veto di Mattarella sul nome di Paolo Savona come ministro ha aperto la strada a Carlo Cottarelli premier: ecco chi è!

Saltato il governo giallo-verde, M5S e Lega Nord hanno lasciato la scena della formazione di un nuovo esecutivo dopo il voto del 4 marzo 2018. Carlo Cottarelli è l’uomo individuato dal presidente Sergio Mattarella come primo ministro, e si è accesa la luce su un governo tecnico à la Monti. Scopriamo tutto sull’economista che il Capo dello Stato ha ritenuto in linea con le necessità del Paese…

Chi è Carlo Cottarelli?

Classe 1954, nato a Cremona, Carlo Cottarelli è stato convocato in Quirinale dal presidente Sergio Mattarella, per la giornata cruciale del 28 maggio 2018. Lui è l’uomo della ‘svolta’ tecnica dopo il mancato governo Conte (e il veto presidenziale a Paolo Savona ministro), indicato nell’accordo Movimento 5 Stelle e Lega Nord. Nel passato dell’economista, il ruolo da commissario alla spending review nel governo Letta.

Carlo Cottarelli, il curriculum

Laurea in Scienze economiche e bancarie, master in Economia alla London School of Economics, nel curriculum ha l’impiego per il Servizio Studi della Banca d’Italia, dal 1981 al 1987.

Nel 1988 al Fondo Monetario Internazionale, con una carriera lunga 25 anni in questo ambito. La stampa non ha faticato a definirlo ‘Mister Forbici‘, per la sua attiva operatività nel settore della razionalizzazione delle spese pubbliche.

Per l’Italia europeista, Cottarelli costituisce una garanzia di ‘non uscita dall’euro‘, in questo senso iscritto come antagonista puro alla visione più critica di Paolo Savona.

CARLO COTTARELLI
CARLO COTTARELLI

Carlo Cottarelli, la vita privata

Carlo Cottarelli è sposato con Maria Pigato, e ha due figli: Nicolò e Elisa. Il primo si è laureato presso l’Università di Princeton, e lavora a New York. La seconda ha intrapreso un percorso di studi in California. La moglie lavora nel settore finanziario. La famiglia Cottarelli, come riportato dal Corriere della Sera, ha vissuto per ben 25 anni a Washington DC.

 

ultimo aggiornamento: 28-05-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X