Chi è Carlo Cottarelli, l’economista che è stato quasi premier

Il presidente della Repubblica a maggio 2018 convocò Carlo Cottarelli, che fu premier de facto per qualche giorno. Scopriamo chi è, dal cv alla vita privata…

Carlo Cottarelli è stato l’uomo individuato dal presidente Sergio Mattarella come primo ministro: a maggio 2018 è stato premier di fatto per qualche giorno, quando si era accesa la luce su un governo tecnico à la Monti. Sappiamo bene, però, com’è finita.

Scopriamo tutto sull’economista che il Capo dello Stato aveva ritenuto in linea con le necessità del Paese…

Chi è Carlo Cottarelli, il curriculum

Classe 1954, è nato a Cremona. Nel passato dell’economista Carlo Cottarelli c’è il ruolo da commissario alla spending review nel governo Letta, una laurea in Scienze economiche e bancarie, un master in Economia alla London School of Economics; nel suo curriculum figura anche l’impiego per il Servizio Studi della Banca d’Italia dal 1981 al 1987.

Nel 1988 lavora al Fondo Monetario Internazionale e porta avanti una carriera lunga 25 anni in questo ambito.

A maggio 2018 la stampa non ha faticato a definirlo ‘Mister Forbici‘, per la sua attiva operatività nel settore della razionalizzazione delle spese pubbliche. Per l’Italia europeista, Cottarelli costituiva una garanzia di ‘non uscita dall’euro‘, come antagonista puro alla visione più critica di Paolo Savona.

CARLO COTTARELLI
CARLO COTTARELLI

Carlo Cottarelli, la vita privata

Carlo Cottarelli è sposato con Maria Pigato, e ha due figli: Nicolò e Elisa. Il primo si è laureato presso l’Università di Princeton, e lavora a New York, mentre la seconda ha intrapreso un percorso di studi in California.

La famiglia Cottarelli, come riportato dal Corriere della Sera, ha vissuto per ben 25 anni a Washington DC.

Ma chi è la moglie di Carlo Cottarelli? Della biografia della donna si sa pochissimo (nessun indizio nemmeno sul profilo Twitter del marito). Sappiamo che lavora nel settore finanziario, che non ama particolarmente la Capitale e che ha studiato all’estero (ha un master in Economia della London School of Economics e un dottorato di ricerca in Economia, ottenuto sempre a Londra).

ultimo aggiornamento: 07-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X