8 notizie curiose sul ministro Carlo Calenda

Alcune curiosità sul ministro Carlo Calenda. Sapevi che da bambino ha recitato in un noto sceneggiato?

chiudi

Caricamento Player...

Carlo Calenda è nato a Roma il 9 Aprile del 1973. Dopo il Governo Renzi è stato confermato dal Governo Gentiloni nel ruolo di Ministro dello sviluppo economico. In questo articolo alcune curiosità sulla carriera e la vita privata ministro.

8 curiosità su Carlo Calenda

– Non molti sanno che Carlo Calenda all’età di 11 anni ha interpretato lo studente Enrico Bottini nella fortunata fiction Cuore del 1984, diretta da suo nonno Luigi Comencini.

– La sua famiglia è composta da volti più o meno noti dello spettacolo: sua madre è la regista Cristina Comencini, suo padre invece è lo scrittore Fabio Calenda. Sua sorella Giulia è sceneggiatrice e figura in numerose produzioni italiane.

– I genitori di Calenda lo concepiscono quando sono molto giovani e il bambino viene cresciuto dalla madre e dal compagno, il futuro produttore Riccardo Tozzi.

– Oltre ad essere una famiglia d’arte, Calenda viene da una stirpe nobiliare: sua nonna era la principessa Giulia Grifeo della casa nobiliare dei Partanna, in Sicilia.

– Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e prima di intraprendere la carriera politica, il futuro ministro ha lavorato anche come responsabile marketing per Sky.

– Oltre a Sky, Calenda ha lavorato anche come responsabile delle relazioni presso la Ferrari, nel 1998.

– La carriera politica di Calenda inizia nel 2013, anno in cui veste il ruolo di coordinatore presso l’associazione Italia Futura. Il 2 Maggio 2013 diventa Vice ministro per lo sviluppo economico del Governo Letta.

– Nel 2016 entra a far parte del governo Renzi in qualità di rappresentante permanente dell’italia all’estero. Ruolo inizialmente riservato ai soli diplomatici, Calenda è il primo politico a ricoprire tale funzione, sollevando il disappunto di molti diplomatici.

Carlo Calenda
Fonte Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Carlo_Calenda_(cropped).jpg

Carlo Calenda: figli e moglie

Non si conosce il nome della moglie del ministro, ma si sa che Carlo Calenda ha ben 4 figli.

Fonte Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Carlo_Calenda_(cropped).jpg