Carlo Ancelotti: ecco cosa devi assolutamente sapere sull’allenatore!

Professione allenatore, ma ancor prima calciatore. Scopriamo di più sulla vita privata e la biografia di Carlo Ancelotti, uno dei nomi di punta del calcio italiano!

Di Carlo Ancelotti si potrebbero riempire pagine e pagine di racconto. Prima di tutto per la sua brillante carriera in campo e in panchina. Ma se i capitoli sportivi sono famosissimi al pubblico, meno nota è la sfera più intima del commissario tecnico. Siamo qui per scoprire tutto quello che c’è da sapere su di lui, e alcune cose vi stupiranno davvero…

Chi è Carlo Ancelotti?

Mister Carlo Ancelotti è nato nel 1959, precisamente il 10 giugno, a Reggiolo (provincia di Reggio Emilia). Possiede un diploma di perito elettronico. Figlio di Cecilia e Giuseppe Ancelotti, un mezzadro che nella vita, come ha dichiarato lo stesso ct, “si è spaccato la schiena in campagna”.

Come calciatore ha esordito in Serie C nel club del Parma, poi è passato alla Roma (con cui ha vinto uno scudetto), infine al Milan di Sacchi (con due scudetti e due Coppe dei Campioni). Come allenatore, l’esordio è arrivato nel 1999…

CARLO ANCELOTTI
CARLO ANCELOTTI

Carlo Ancelotti: vita privata

I genitori di Ancelotti sono scomparsi, e il tecnico ha una sorella, Angela Ancelotti. Sono tre i grandi amori che il gossip ha registrato nel suo ‘curriculum sentimentale’. Nel 1983 ha sposato Luisa Gibellini, prima moglie da cui ha avuto i figli Katia e Davide. La primogenita è stata un volto di Amici, e si occupa di un centro di pilates a Milano. Il secondogenito, invece, è un preparatore sportivo.

Il primo matrimonio è naufragato nel 2008, concluso con un divorzio cui è seguita la liaison di Carlo Ancelotti con la giornalista Marina Cretu, origini romene e 18 anni più giovane di lui. Dopo l’addio alla fidanzata, ha incontrato Mariam Barrena McClay, manager canadese che ha sposato nel 2014 a Vancouver

Carlo Ancelotti: curiosità

– Carlo Ancelotti ha un profilo Instagram seguitissimo dai tifosi, e si è rivelato un vero divo dei social!

– Ha un carattere molto superstizioso, si dice abbia diversi amuleti e un’immancabile immaginetta di Padre Pio che lo segue in ogni panchina…

– Ha iniziato a fumare a 25 anni, per poi smettere nel 2007. Sappiamo anche che il suo soprannome è ‘Carletto‘, mentre per la stampa spagnola è ‘Carlo Magno‘.

– Ha la passione per la cucina, ed è un vero goloso: dice di rilassarsi mangiando…

– Ha scritto un’autobiografia con Alessandro Alciato, intitolata Preferisco la coppa. Vita, partite e miracoli di un normale fuoriclasse.

– Il suo volto è apparso in alcuni cameo, in film come L’allenatore nel pallone e Don Camillo.

– È uno dei 5 allenatori al mondo ad aver vinto il massimo Campionato di 4 diversi Paesi. Su scala internazionale, Ancelotti è ritenuto uno dei migliori ct.

– Nel 2018, Ancelotti ha firmato un contratto biennale da circa 6,5 milioni di euro netti a stagione con il club del Napoli. Secondo CalcioeFinanza.it sarebbe questo lo stellare stipendio dell’allenatore, inserito nel 2015 tra i più pagati al mondo.

ultimo aggiornamento: 11-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X