Bianca Leonardi, chi è la giornalista di “FarWest” aggredita dal corteo di Askatasuna

Bianca Leonardi, chi è la giornalista di “FarWest” aggredita dal corteo di Askatasuna

Ecco chi è Bianca Leonardi, giornalista ed inviata del programma “FarWest”, che ha anche avuto delle esperienze in casa Mediaset.

Dopo aver maturato delle importanti esperienze nel campo della comunicazione, Bianca Leonardi si è dedicata esclusivamente all’attività giornalistica. Infatti, ha avuto modo di collaborare con la Rai come inviata per il programma “FarWest“, e con Mediaset (firmando servizi per “Quarta Repubblica”). Segue una panoramica sulla sua vita personale e professionale.

Bianca Leonardi: biografia e primi passi professionali

Nata nel 1992 a Lucca, Bianca Leonardi ha iniziato a scrivere a 17 anni. Una passione per la scrittura supportata da un percorso ad hoc: si è laureata in giornalismo all’Università di Firenze.

Dopo la laurea, ha seguito un master e collezionato esperienze in radio. Tra i suoi primi impegni professionali, si è occupata di comunicazione, per poi passare all’informazione, con un’attenzione particolare a temi sociali, cronaca ed inchieste.

La giornalista ha collaborato con testate come “Il Giornale”, scrivendo principalmente di politica, con il sito nicolaporro.it e con “Oltre Lo Schermo”. È stata anche assistente parlamentare ed addetta stampa al Senato, mantenendo sempre l’attività giornalistica.

In seguito, ha stretto collaborazioni con la Rai come inviata per il programma FarWest condotto da Salvo Sottile, curando reportage su: temi sociali, periferie e tensioni urbane. In più, la Leonardi ha avuto esperienze con Mediaset, realizzando servizi per il talk “Quarta Repubblica”.

L’aggressione durante il corteo per la riapertura di Askatasuna

Il suo nome è diventato noto al grande pubblico, quando lei ed il suo filmmaker sono stati aggrediti fisicamente da un gruppo di antagonisti, durante il corteo a Torino, per la riapertura del centro sociale Askatasuna (sgomberato a dicembre 2025).

La troupe ha subito minacce ed atti di violenza (spinte, schiaffi, sassi), un’aggressione che ha costretto Bianca Leonardi ed i suoi colleghi ad allontanarsi mentre documentava gli scontri. La Rai ha condannato duramente l’episodio, definendolo un attacco alla libertà di stampa.

L’aggressione subita da Bianca Leonardi è avvenuta il 31 gennaio 2026, durante il corteo nazionale per la riapertura del centro sociale. L’inviata di “FarWest”, insieme al suo operatore, stava documentando gli eventi sul campo, quando si è ritrovata presa di mira da un gruppo di persone, incappucciate e con maschere.

Bianca ha descritto l’accaduto in varie interviste, commentando amaramente: “Subito dopo mi hanno tirato due schiaffi e mi hanno iniziata a strattonare per il braccio fino a rubarmi l’osmo […] Non intendevano fermarsi, hanno continuato a colpirci fino a quando non siamo stati costretti ad uscire dal corteo”.

L’episodio si inserisce in una serata di gravi scontri e guerriglia urbana: bombe carta, fuochi d’artificio contro le forze dell’ordine, cassonetti incendiati, un blindato della polizia dato alle fiamme e l’aggressione brutale ad un poliziotto.

La Rai ha condannato l’accaduto con la massima fermezza, definendolo “gravissima aggressione” ed “azione violenta e organizzata” per impedire al servizio pubblico di documentare i fatti.

“FarWest” aveva realizzato un’inchiesta su Askatasuna, contribuendo a far emergere criticità. Dopo l’aggressione si è fatta sentire grande solidarietà, a partire dai sindacati giornalisti (Fnsi, Usigrai, Stampa Subalpina), a cui si sono accodate le dichiarazioni di figure istituzionali e del conduttore Salvo Sottile, che ha denunciato l’episodio sui social. Le immagini dell’aggressione alla troupe hanno trovato visibilità nella puntata del 3 febbraio 2026 del programma di Rai 3.

La vita privata di Bianca Leonardi

Non ci sono informazioni pubbliche sulla sfera privata della giornalista, nella sua bio professionale si parla solo di carriera e formazione.

Dove vive?

Con radici toscane, Bianca Leonardi ha intrapreso una vita lavorativa romana. La Capitale è diventata la sua base, ma il lavoro la porta a spostarsi costantemente.

Curiosità su Bianca Leonardi

– Il suo stile giornalistico è descritto come diretto e curioso. “La verità come obiettivo del quotidiano, la curiosità come veicolo di vita e di lavoro: questo il mio mantra” – è riportato nella pagina che la presenta come autore su “Il Giornale”.

– Attraverso il suo profilo Instagram – privato – posta principalmente foto personali e di viaggio, è presente anche su Linkedin come giornalista. Mentre su Facebook è solita condividere contenuti prevalentemente legati ai suoi servizi, inchieste e commenti su temi sociali/politici.

– Si è descritta come “osservatrice attenta di persone e dinamiche”. Parlando di sé ha svelato una predilezione per la scrittura di notte, trovando “tremendamente noiosa la mattina” (dal suo profilo su nicolaporro.it).