Dal giornalismo alla televisione: tutte le curiosità su Barbara Palombelli

Sapevi che ha lavorato alla scuola di danza di Mimma Testa? Ecco una serie di curiosità interessanti su Barbara Palombelli

chiudi

Caricamento Player...

Barbara Palombelli oggi è la conduttrice di “Forum“, trasmissione cult del piccolo schermo. Ma in realtà sono tante le curiosità da scoprire sulla giornalista e conduttrice radiofonica e televisiva.

Tutto quello che non sai su… Barbara Palombelli!

  • Classe 1953, è nata il 19 ottobre a Roma. A soli 15 anni ha cominciato a lavorare presso la scuola di danza di Mimma Testa. Raggiunta la maggiore età ha lavorato dapprima come commessa e poi come responsabile di alcuni negozi d’arte.
  • Dopo una laurea in Antropologia Culturale è arrivata in Rai lavorando presso la redazione delle rubrica “Sala F” di Radio 2.
  • Carriera giornalistica: nel 1979 arriva a L’Europea e l’anno dopo diventa giornalista parlamentare. Tra le sue collaborazioni: Il Giornale diretto da Indro Montanelli, vicecaporedattore di Panorama, inviata speciale de “Il Corriere della Sera” e Repubblica.
  • Sempre per la Rai si è occupata di diverse interviste per il contenitore domenicale “Domenica In“. Non solo: ha condotto “Samarcanda” e “Italiani“. Nel 2003 passa a La7 per condurre “Otto e mezzo” con Giuliano Ferrara.
  • Non solo tv, ma anche tanta radio. Dalla rubrica “Se telefonando”, “Il gambero” fino a “28 Minuti” per Rai Radio 2.
  • Dal 2013 è la conduttrice di “Forum“, programma storico portato al successo da Rita Dalla Chiesa. Nel corso degli anni ha condotto anche la puntata speciale dedicata ai 30 anni della trasmissione e alcuni speciali tra cui “Forum presenta la famiglia che cambia”.
  • La curiosità: nel 1991 è stata insignita della nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Vita privata

Oltre alla straordinaria carriera come giornalista e conduttrice televisiva, Barbara Palombelli è conosciuta anche per essere la moglie di Francesco Rutelli.

La coppia si è sposata nel 1982 e alcuni anni fa, durante una puntata del Maurizio Costanzo Show hanno deciso di raccontare per la prima volta alcune indiscrezioni sul loro primo incontro e sulla loro vita. “E’ stata lei a rompere il ghiaccio e a baciarmi” ha raccontato Rutelli. La coppia ha un figlio naturale di nome Giorgio e tre figli adottivi di nome Serena, Francisco e Monica.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/barbarapalombelliforum/