Chi è Barbara Alberti? Le curiosità sulla scrittrice e personaggio televisivo

Sapevi che Barbara Alberti è stata iscritta al Partito Radicale? Ecco una serie di curiosità interessanti sulla scrittrice e personaggio tv

chiudi

Caricamento Player...

Nata a Umbertide, Barbara Alberti è una scrittrice, sceneggiatrice e personaggio televisivo. Sin da ragazzina dimostra un grande interesse per le arti e per la scrittura diventando molto presto una delle autrici più interessanti del panorama italiano. Non solo scrittrice, visto che Barbara ha scritto anche diverse opere cinematografiche. Ecco una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita!

Barbara Alberti: età e altre curiosità

– Barbara Alberti è nata l’11 aprile del 1943 ad Umbertide, comune in provincia di Perugia.

– Ha una laurea in Filosofia conseguita presso l’Università di Roma.

– Da sempre la scrittrice si batte per proporre un’immagine diversa della donna considerata a lungo il “sesso debole”.

– Nel 1976 all’età di 33 anni pubblica il primo libro dal titolo “Memorie malvagie“.

Barbara Alberti
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/italianicons1/

– Dal suo debutto ha pubblicato una serie di libri: “Vangelo secondo Maria”, “Il signore è servito”, “Povero bambino”, “Parliamo d’amore”, “Promesso sposo”, “Lezioni d’amore”, “La guardiana del faro” sono i più famosi.

– Nel 2003 ha vinto il Premio Alghero Donna per “Gelosa di Majakovskij”, biografia del celebre poeta.

– Non solo scrittrice, ma anche sceneggiatrice di diverse pellicole cinematografiche: da “Incompresa” di Asia Argento, “Melissa P”, “Monella”, “La stagione dei sensi” e tanti altri.

– Dal 2009 ha una rubrica “La posta di Barbara Alberti” sul quotidiano Il Fatto Quotidiano. Inoltre ha condotto un programma radiofonico “La guardiana del faro” per Radio 24.

– In televisione si è fatta apprezzare e conoscere come opinionista di diversi salotti e trasmissioni di successo come “Pomeriggio 5“, “L’Italia sul 2“.

– Sapevi che…in passato è stata iscritta al Partito Radicale?

Barbara Alberti: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Barbara Alberti in passato è stata sposata con Amedeo Pagani, produttore e sceneggiatore. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Malcom Pagani, giornalista, e Gloria Samuela Pagani.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/italianicons1/