Chi è Ava DuVernay, tutto sulla sceneggiatrice in giuria a Cannes 2018!

Lo sguardo disincantato sull’America nera di Ava DuVernay traspare in tutta la sua potenza attraverso il suo lavoro di sceneggiatrice. Ma chi è davvero? Scopriamo tutto su di lei!

La sceneggiatrice Ava DuVernay membro della giuria presieduta da Cate Blanchett al Festival di Cannes 2018, ha un importante primato sulle spalle: è la prima donna afroamericana ad aver ricevuto una nomination al Golden Globe come miglior regista e non solo…

Chi è Ava DuVernay?

Ava Marie DuVernay è nata a Los Angeles, il 24 agosto 1972. Portavoce dei diritti della donne, è una delle voci di punta nel cinema nero. Sua la collaborazione con Oprah Winfrey, nell’ottica di un comune intento narrativo rivolto al racconto della storia afroamericana. La sua famiglia vive in Alabama, intrisa della lotta contro la discriminazione dei neri che ha macchiato di sangue decenni di storia made in USA.

Ava DuVernay non è solo sceneggiatrice e regista di talento: la sua dote nel cinema arriva da lontano, dalle radici che ha come giornalista, il cui imprinting è fortissimo nelle sue sceneggiature-documentario.

Ava DuVernay
Fonte Foto: https://www.instagram.com/ava/?hl=it

Ava DuVernay, dal cinema alla realtà e viceversa

Il cinema impegnato di cui si è fatta portavoce, talvolta scomoda e sfrontata nella sua cruda narrazione dei fatti, ha reso la DuVernay icona della battaglia per i diritti civili mai sopita negli States, sino a coinvolgere il jet set a tutto tondo.

Selma – La strada per la libertà è stata la sua carta vincente su un tavolo da gioco davvero difficile, ancora gravido di rigurgiti razzisti e discriminatori. Non solo contro gli afroamericani, ma contro tutte le donne. E di questa guerra lei ha fatto il principale campo d’azione, tanto da essere chiamata tra le giurate di Cannes 2018.

Sulla vita privata della sceneggiatrice vige il più stretto e rigoroso riserbo, e non ci sono chicche di gossip di cui parlare. La sua identità di star si risolve nella sua professione, senza prestare il fianco alle cronache rosa.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/ava/?hl=it

ultimo aggiornamento: 11-05-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X