Asia Argento, 7 cose che non sapevi sull’attrice e regista, figlia del grande Dario, ospite a Matrix

Bellissima, sofisticata e di gran talento. Asia Argento, figlia d’arte del famoso regista di film horror Dario, sarà ospite a Matrix, in una puntata dedicata alla bellezza. Cosa non sappiamo della bella attrice e regista, un tempo compagna di Morgan?

chiudi

Caricamento Player...

Nata a Roma nel 1975, Asia Argento è una famosa attrice, regista, sceneggiatrice, cantante e conduttrice televisiva, molto attiva sia nel cinema italiano che in quello internazionale. La sua prolifica carriera l’ha vista vincere diversi premi, tra i quali spiccano due David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Perdiamoci di vista e per Compagna di viaggio, datati rispettivamente 1994 e 1997. Asia, come molti sapranno, è figlia del grande regista di film horror Dario Argento e dell’attrice fiorentina Daria Nicolodi.

Asia Argento sarà ospite a Matrix, nella puntata di questa sera 12 maggio, dedicata al tema della bellezza. Scopriamo qualche piccola curiosità sull’eclettico e sofisticato personaggio.

Asia Argento, dal vero nome alla sua particolare credenza religiosa

  • I genitori Dario e Daria, quando andarono a registrare la nascita della piccola all’anagrafe, non potendo metterle il nome di Asia, dal momento che lo stato civile italiano vieta di dare ai figli nomi di città, di continenti, di nazioni e nomi maschili alle femmine, dovettero sostituire tale nome con Aria. Tuttavia, in famiglia, a scuola, tra gli amici e nel mondo del lavoro l’attrice  è ed è sempre stata nota con il nome di Asia.
  • La sorella Fiore (nata dal precedente matrimonio di Dario Argento con Marisa Casale) ha lavorato come attrice, salvo poi dedicarsi alla carriera di stilista. Asia aveva anche un’altra sorella, Anna Ceroli, nata dalla precedente relazione di sua madre con lo scultore Mario Ceroli. Anna è purtroppo deceduta in un incidente stradale nel 1994.
  • Asia ha diretto 3 lungometraggi, ma è stata anche regista di diversi videoclip musicali, in particolare per l’amica Loredana Bertè ed altri artisti internazionali come il controverso Marilyn Manson.
  • Nel cast del film Incompresa, da lei diretto ed uscito nelle sale nel 2014, compare Anna Lou, la figlia nata dalla sua relazione con Morgan. Anna Lou interpreta i panni di Donatina, una delle sorellastre della protagonista Aria (che risponde proprio al nome reale di Asia Argento).
  • Si è dichiarata favorevole ai diritti gay e al matrimonio tra persone dello stesso sesso.
  • Per quanto riguarda le sue credenze religiose, Asia ha una volta espresso il suo concetto con una canzone famosa di John Lennon: “Dio è un concetto con il quale possiamo misurare il nostro dolore. Credo solo in me. Yoko e me”.
  • L’attrice si è fatta tatuare il nome Anna (che le ricorda sia sua figlia che sua sorella morta) sul fianco. Ha diversi tatuaggi su tutto il corpo.

Asia Argento, la vita privata: dalla relazione con Morgan alla nascita del secondogenito Nicola Giovanni

Dal 2000 al 2007 Asia Argento è stata legata al cantante dei Bluvertigo Morgan, con il quale ha avuto la figlia Anna Lou, nata nel 2001. Il 27 agosto 2008 ha sposato con rito civile, presso il Comune di Arezzo, il regista Michele Civetta. Nel 2008 è nato il secondogenito di Asia, Nicola Giovanni. Nel maggio 2013 la coppia si è però separata.