Chi è Armando Palmegiani, consulente di Andrea Sempio con un passato da commissario di polizia

Chi è Armando Palmegiani, consulente di Andrea Sempio con un passato da commissario di polizia

Armando Palmegiani: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex commissario di polizia, consulente di Sempio.

Nel 2025 si è aggiunto all’intricata vicenda di Garlasco un nuovo protagonista. Si tratta di Armando Palmegiani, ex commissario della Polizia di Stato, chiamato dalla difesa di Andrea Sempio a svolgere il ruolo di consulente al posto di Luciano Garofano, ex comandante del Ris che ha lasciato l’incarico per alcune divergenze con il pool di avvocati di Sempio.

Una scelta a sorpresa, quella di Palmegiani, che pur avendo dichiarato di trovare gli elementi contro l’indagato poco solidi, nei mesi precedenti aveva sostenuto idee favorevoli all’accusa, sostenendo ad esempio che ci fosse DNA di Sempio sotto le unghie di Chiara. Ma chi è Palmegiani e cosa sappiamo della sua carriera? Scopriamolo insieme.

Armando Palmegiani: la biografia

Non sono molti i dettagli biografici a nostra disposizione su Armando Palmegiani. Sappiamo che è nato a Roma il 28 febbraio 1965 sotto il segno dei Pesci. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, quali siano le sue origini e se abbia fratelli e sorelle. Anche sulla sua infanzia e sulla sua adolescenza non conosciamo alcun dettaglio.

Armando Palmegiani: la carriera

Per quanto riguarda la carriera di Armando Palmegiani, sappiamo sicuramente che ha lavorato per tanti anni come poliziotto, arrivando fino alla posizione di commissario capo. Nel febbraio 2025 è però andato in pensione.

Prima ancora è stato, dal marzo 2019, vice dirigente sezione omicidi della squadra mobile di Roma. In precedenza aveva lavorato nel reparto della scientifica della polizia della Capitale. Grazie a questa lunga esperienza è diventato un punto di riferimento per la Bloodstain Pattern Analysis, tenendo anche dei corsi per lunghi anni su questa materia specifica.

Di cosa si tratta in particolare? Della ricostruzione della scena del crimine attraverso le macchie di sangue. Una specializzazione che gli ha permesso di lavorare anche su casi mediaticamente rilevanti, come quello relativo a Renatino De Pedis, il cui corpo è stato riesumato nel 2012, e quello relativo all’omicidio di Elisa Claps.

Oltre alla carriera da poliziotto, va segnalata anche una lunga carriera accademica. Armando è stato infatti docente di Criminologia e materie affini per diversi anni e in diversi istituti, come l’Università e-Campus di Roma, La Sapienza o la LUMSA. Al di là di questi dettagli, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali, né quale sia il suo patrimonio personale.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Armando Palmegiani non conosciamo alcun dettaglio. Non sappiamo se sia sposato o abbia dei figli. Sappiamo però che vive a Roma, e dovrebbe avere in particolare casa nella zona di La Storta, nel quadrante Nord della Capitale, ben al di fuori del Grande Raccordo Anulare.

3curiosità su Armando Palmegiani

– Direttore della collana Inchieste di Armando Editore, ha pubblicato numerosi libri dedicati alle inchieste che ha avuto modo di seguire Emanuela Orlando, 40 anni di depistaggi e Il caso Elisa Claps.

– Si è laureato in Scienze dell’investigazione, successivamente in Psicologia applicata, clinica e della salute e ha conseguito un Master di II livello in Scienze Criminologico Forensi.

– Sui social network è presente con un account su Facebook e un profilo su LinkedIn.