Chi è Antonio Scurati: biografia dello scrittore Premio Strega 2019

Chi è Antonio Scurati, lo scrittore che ha vinto il Premio Strega 2019

Il suo libro ‘M. Il figlio del secolo’ ha vinto l’ambito Premio Strega 2019. Chi è l’autore? Scopriamo il ritratto di Antonio Scurati!

Origini campane, lo scrittore Antonio Scurati è uno dei più famosi nel panorama letterario italiano dei giorni nostri. Alle spalle una carriera stellare nel mondo dei romanzi, e davanti un futuro di altrettanti successi. Al Premio Strega 2019 è stato a i grandi favoriti, ed è riuscito a vincere; ma chi è davvero? Scopriamolo!

Chi è Antonio Scurati?

Antonio Scurati è nato sotto il segno del Cancro, il 25 giugno 1969, a Napoli. Scrittore e accademico, si è laureato in Filosofia a Milano, ed è da qui che è partito alla volta di Parigi per studiare alla ‘École des hautes études en sciences sociales’…

Non solo libri ma anche insegnamento: Scurati è anche un docente e ricercatore all’università di Bergamo (dove insegna Teorie e tecniche del linguaggio televisivo) e alla IULM di Milano, coordinatore del Centro Studi sui linguaggi della guerra e della violenza.

Antonio Scurati
Fonte foto: https://www.facebook.com/AntonioScuratiOfficial/

La vita privata di Antonio Scurati

Della vita privata dello scrittore Antonio Scurati non si hanno informazioni – se non che ha una figlia che si chiama Lucia – anche perché sembra tenere strettamente riservate le sue questioni personali.

Sui social, Facebook e Instagram, ci sono soltanto scatti e aggiornamenti relativi alla sua attività professionale e letteraria ma nulla che richiami la presenza di una relazione. Fidanzato o sposato? Non è possibile risalire alla risposta attraverso il web…

Antonio Scurati in 7 curiosità

-Il suo romanzo Il sopravvissuto ha vinto il Premio Campiello (ex aequo con Pino Roveredo).

-Il suo romanzo d’esordio, intitolato Il rumore sordo della battaglia, è stato pubblicato con una nuova versione nel 2006…

-Nel 2007 ha realizzato il docu-film La stagione dell’amore, che tratta il dell’amore sulla scia dell’inchiesta di Pier Paolo Pasolini in Comizi d’amore (1965).

-Nel 2018 ha pubblicato il libro che lo ha inserito nella rosa di favoriti del Premio Strega 2019: M. Il figlio del secolo. Si tratta del primo volume di una trilogia su Benito Mussolini in chiave romanzesca.

-Antonio Scurati è anche editorialista per il quotidiano La Stampa.

-Del 2010 la sua partecipazione alla trasmissione di Raitre Parla con me, in cui ha curato la rubrica “Lettere dal Nord”.

-È stato anche direttore del festival letterario Officina Italia, oltre che direttore scientifico del Master IULM in Arti del racconto.

Fonte foto: https://www.facebook.com/AntonioScuratiOfficial/

ultimo aggiornamento: 05-07-2019

X