Sai che ha superato la sfida della tortura della pagoda cinese? Tutto sull’illusionista Antonio Casanova

Scopriamo insieme chi è Antonio Casanova, inviato ‘magico’ di Striscia La Notizia e grande illusionista italiano.

chiudi

Caricamento Player...

Antonio Casanova, nato a Ravenna nel 1972, è un personaggio televisivo, illusionista e scrittore. Ha cominciato ad esibirsi come illusionista nelle piazze e nei teatri con lo pseudonimo di Scaramouche. Nel 1996 ha presentato al Teatro Nuovo di Milano lo spettacolo “Il magico mondo di Antonio Casanova”, che si ispira allo stile di David Copperfield. Dopo aver partecipato allo show Sorpresa! Sorpresa! su Antena 3 in Spagna, viene notato da Maurizio Costanzo, che lo vuole ospite in Buona Domenica e al Maurizio Costanzo Show

Nel 1998 partecipa al tour “Da me a te” di Claudio Baglioni, dove esegue quattro numeri illusionistici durante il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, trasmesso in diretta dalla Rai il 6 giugno di quell’anno. Nel febbraio 1999 Striscia la Notizia dedica una puntata intera a Casanova e Antonio Ricci decide di assumerlo come “inviato magico” tra i personaggi famosi della televisione e del cinema.

Antonio Casanova, le curiosità sul famoso illusionista…

  • Il suo vero nome è Antonio Montanari.
  • Nel 2006 il fumetto Topolino gli dedica una storia creando il Mago Papernova, realizzato da Stefano Ambrosio e Giorgio Cavazzano nel 2006. Il personaggio ha le stesse caratteristiche fisiche di Casanova: è alto, ha lunghi capelli neri e indossa un completo scuro con camicia viola. Lavora come prestigiatore in televisione per le reti televisive di Paperone ed è grande amico di Paperino.
  • Nella stagione teatrale 2010-2011 Casanova veste i panni del Cappellaio Matto, con numeri di magia e canto, nel musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
  • Si è cimentato anche come scrittore realizzando la serie “L’illusionista”, pubblicata nella collana “Il Battello a Vapore” di Piemme. Parliamo di una serie di 4 volumi, tradotta e venduta in ben otto Paesi del mondo, Cina compresa.
  • Nel 2008 vince il Merlin Award, premio della International Society of Magician.

Antonio Casanova e la tortura della pagoda cinese

Il 31 ottobre 2006, per l’anniversario della morte del grande mago Harry Houdini, in diretta su Canale 5, nel corso di uno speciale a lui dedicato, Casanova ha fatto rivivere la sfida della “tortura della pagoda cinese”, che secondo una versione romanzata della biografia di Houdini, causò la sua morte la notte di Halloween del 1926.

Antonio, dopo due minuti e venti secondi passati dentro 1.500 metri cubi d’acqua, riesce a uscirne fuori indenne sotto gli occhi entusiasti di 10 milioni di telespettatori.

FONTE FOTO: Facebook/Antonio-Casanova