Antonino Monteleone è un inviato delle iene: scopriamo qualcosa di più sull’impegno e le inchieste antimafia di questo precoce talento giornalistico.

Antonino Monteleone è uno degli inviati più risoluti e agguerriti de Le Iene, sempre alla ricerca di casi e inchieste su storie irrisolte e che riguardano temi spinosi. Infatti ha intrapreso giovanissimo la carriera di giornalista e di blogger, sensibile soprattutto alla piaga della ‘ndrangheta, ma a casi conclamati come quello di David Rossi, manager di Banca Monte Dei Paschi di Siena morto nel 2013, di cui ha scritto anche un libro. Ma scopriamo qualcosa di più su di lui, dalla biografia alla vita privata

Chi è Antonino Monteleone, la biografia

Antonino Monteleone, classe 1985, è originario di Reggio Calabria, anche se ormai si è stabilito nella città di Milano, dove vive. Laureato in giurisprudenza, inizia a occuparsi di giornalismo in Calabria fin da giovane. Nel 2006 apre un blog di denuncia, in cui affronta soprattutto alcune inchieste sulle cosche della ‘ndrangheta. Questo, che ha aperto a soli 23 anni, nel 2008 a seguito di alcune vicende giudiziarie, gli viene sequestrato. Un provvedimento del tutto nuovo per l’epoca. In seguito rilascerà un’intervista sul blog di Beppe Grillo, con cui all’epoca collaborava.

Antonino Monteleone
Fonte foto: https://www.instagram.com/a_monteleone/?hl=it

Fin dagli esordi giornalistici quella che è la tematica di maggior interesse per il giovane è la criminalità organizzata del suo luogo d’origine, che si impegna a denunciare attraverso i canali pubblici, procurandosi spesso qualche grattacapo.

Dopo la partecipazione alle trasmissioni Piazzapulita e Report, in cui sempre manifesta il proprio attivisimo giornalistico, a seguire, nel 2017, Monteleone prende parte al cast del programma di Nicola Savino Le Iene, in qualità d’inviato, occupandosi di molti casi particolari, come quello della morte di David Rossi.

La vita privata di Antonino Monteleone

Della vita privata di Monteleone non si sa molto, anche se è possibile per i suoi fan seguire le sue pagine social personali, tra cui Facebook e Instagram, in cui il giornalista tiene aggiornati i propri follower con il proprio lavoro d’inviato e con le tematiche che maggiormente lo interessano.

Dai social, però, sappiamo che ha una moglie, Claudia Parrinello, che di mestiere fa l’avvocato, che ha sposato nell’agosto 2021.

3 curiosità su David Rossi

-Nel 2010 la macchina del giornalista viene incendiata in un atto intimidatorio di matrice mafiosa. Beppe Grillo dedicherà un articolo alla vicenda sul proprio blog, lodando il coraggio del giovane giornalista.

– Ha scritto un libro insieme a Felice Manti “O Mia bella Madu’ndrina” che ha ricevuto alcuni premi e rincoscimenti. Nel libro affronta un’inchiesta sugli affari delle cosche della ‘ndrangheta nel nord italia. Ha scritto anche un libro sul caso di David Rossi.

-Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Fonte foto: https://www.instagram.com/a_monteleone/?hl=it

Le Iene

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 17:07


Rocio Munoz Morales: scopri chi sono le sorelle della compagna di Raoul Bova!

Andrea Soldi morto dopo un Tso a Torino: la storia