L’immunologa Antonella Viola è in prima linea nell’affrontare l’emergenza Coronavirus: ecco tutto quello che sappiamo di lei.

È uno dei volti di spicco dell’autunno 2020, in grado di placare le ansie e i timori di tantissimi telespettatori in merito alla pandemia di Covid 19: stiamo parlando di Antonella Viola, immunologa con un lungo curriculum sul campo e una carriera accademica notevole. Non tutti sanno che è anche una mamma attenta e premurosa, oltre ad una stimata professionista. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Antonella Viola, la biografia

Nata a Taranto il 3 maggio 1969, sotto il segno zodiacale del Toro, Antonella Viola ha sempre avuto una mentalità scientifica: da bambina non desiderava bambole, bensì microscopi e provette per i suoi “esperimenti”. E così, dopo il liceo si è iscritta alla Facoltà di Scienze biologiche dell’Università degli Studi di Padova, istituto presso il quale ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Evoluzionistica.

Con un curriculum di questo livello, Antonella non ha avuto difficoltà ad ottenere un contratto di 6 mesi presso il Basel Institute of Immunology di Basilea. Qui, la sua esperienza è proseguita per ben 5 anni, fin quando non è tornata in Italia. Nel nostro Paese ha ricoperto vari incarichi tra Padova e Milano, per poi tornare nella città veneta dove insegna Patologia Generale. Dal 2017 è anche Direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.

L’attività di Antonella Viola come immunologa è davvero molto importante, e per questo si è guadagnata diversi riconoscimenti. Nel 2014 ha anche vinto un premio di 2 milioni e mezzo di euro grazie al suo progetto Steps, sulle difese immunitarie contro il cancro. Lei ha deciso di investire questa grande somma presso il Vimm (Istituto Veneto di Medicina Molecolare) per proseguire le sue ricerche.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10223530288388024&set=pb.1313839643.-2207520000..&type=3

La vita privata di Antonella Viola

Immunologa, moglie, mamma: sul suo profilo Facebook, Antonella Viola si mostra in ogni sua sfaccettatura. Sebbene non siano molte le informazioni che abbiamo sul suo conto, sappiamo che è sposata da molto tempo, e lei stessa pubblica spesso foto che la ritraggono accanto a suo marito. Inoltre ha avuto due figli, ormai adulti.

Antonella vive a Padova ormai da molti anni, tanto da ritenersi ormai veneta d’adozione. Tra i suoi mille impegni, trova sempre il tempo di concedersi qualche momento di relax con la sua famiglia. Nel 2020 è stata in prima fila per fare corretta informazione sul Covid 19, ed è proprio dai suoi post su Facebook che in molti hanno trovato rassicurazioni.

3 curiosità su Antonella Viola

-Sui social affronta spesso temi di natura politica e culturale.

-Ha aiutato un ragazzo positivo al Coronavirus dopo ben 45 giorni a liberarsi da una quarantena infinita: il suo è diventato un caso eclatante.

-Ama viaggiare insieme a suo marito.

Fonte foto: https://www.facebook.com/antonella.viola.315

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona


Chi è Rebecca Kantar, la giovane imprenditrice che vuole cambiare il sistema scolastico

Yvonne Sciò: tutto quello che c’è da sapere sulla modella e conduttrice tv