Annie Féolde, tutto sulla prima donna italiana ad aver conquistato tre stelle Michelin

Conosciamo più da vicino Annie Féolde, famosa cuoca italiana. Sapevi che è stata la prima chef donna italiana a ricevere la terza stella Michelin?

chiudi

Caricamento Player...

Nata a Parigi, Annie Féolde è un’apprezzata chef e proprietaria, assieme al marito Giorgio Pinchiorri, dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze. La donna è famosa anche per essere diventata, nel 1993-94, la prima donna chef in Italia a cui è stata assegnata la terza stella Michelin. Scopriamo qualche curiosità sul suo conto, ad esempio quando è nata e come è arrivata a diventare famosa!

Annie Féolde, biografia, età e altre curiosità sulla famosa chef

– Annie è nata il 15 giugno 1945.

– Inizialmente lavorava come impiegata alle poste di Parigi, ma ben presto comprese come quello non fosse il lavoro della sua vita. Decise di riprendere lo studio dell’inglese e dell’italiano e, infine, venne assunta da un ristorante fiorentino.

Annie Féolde
FONTE FOTO: facebook.com/theartisandubai

– Annie, alias madame Pinchiorri, è stata la prima donna ad aver ottenuto tre stelle Michelin non solo in Italia (nel 1993) ma nel mondo fuori dalla Francia.

– Nel 2017, Annie è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica francese per i quarantaquattro anni di carriera e i numerosi successi conseguiti all’Enoteca Pinchiorri di Firenze e per “i meriti resi alla cultura e alla gastronomia francese”.

– Nel suo frigorifero non mancano mai acqua, vino, la birra analcolica, maionese, burro francese, poi un po’ di prosciutto e di bresaola, e magari del formaggio gorgonzola.

– Dal 2016 è nella giuria di Top Chef Italia.

Annie Féolde, la vita privata

A Firenze Annie ha incontrato Giorgio Pinchiorri ed è stato un colpo di fulmine: allora lui era Sommelier dell’Enoteca Nazionale in via Ghibellina, oggi sede di quello che oggi è il loro ristorante.

Era già un grande collezionista di vino e nel 1969, quando Annie l’ha conosciuto, possedeva 27.000 bottiglie. I due sono marito e moglie da tanti anni.

FONTE FOTO: facebook.com/theartisandubai