Annie Féolde, tutto sulla prima donna italiana ad aver conquistato tre stelle Michelin

Cosa c’è da sapere su Annie Féolde, la prima chef italiana ad aver vinto tre stelle michelin.

Originaria di Nizza, Annie Féolde è una delle chef più apprezzate del mondo. Insieme al marito Giorgio Pinchiorri, è proprietaria dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla carriera e sulla vita privata della chef, che è entrata nel firmamento degli chef stellati.

Annie Féolde: carriera e curiosità sulla famosa chef

Annie Féolde è nata a Nizza il 15 giugno 1945. Inizialmente lavorava come impiegata alle poste di Parigi, ma ben presto, resasi conto che la sua vera vocazione era la cucina, si è messa a studiare italiano e inglese con l’intenzione di trasferirsi in Italia. Ha fatto la sua prima esperienza lavorativa in un ristorante di Firenze, ed è sempre lì che ha deciso di aprire il proprio ristorante.

Annie Féolde
FONTE FOTO: facebook.com/theartisandubai

– Annie Féolde è stata la prima donna ad aver ottenuto tre stelle Michelin non solo in Italia (nel 1993) ma nel mondo.

– Nel 2017 la chef è stata insignita al titolo di Cavaliere della Repubblica francese per “i meriti resi alla cultura e alla gastronomia francese”.

– Nel suo frigorifero non mancano mai, vino, birra analcolica, maionese, burro, e del formaggio gorgonzola.

– Dal 2016 entra a far parte del cast di giudici di Top Chef Italia, al fianco di Giuliano Baldessari e Mauro Colagreco.

Annie Féolde, la vita privata

Il marito di Annie Féolde è Giorgio Pinchiorri. La coppia ha aperto il proprior ristorante proprio dove Giorgio Pinchiorri lavorava come sommelier, all’Enoteca Nazionale in via Ghibellina.

La coppia si è conosciuta nel 1969, e già allora il marito era un grandissimo collezionista di vini. La sua collezione conta oltre  27.000 bottiglie. Giorgio Pinchiorri inoltre avrebbe introdotto la vendita del vino al bicchiere, cosa che poi entrerà nella norma per la ristorazione.

FONTE FOTO: facebook.com/theartisandubai

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 18-09-2017

Alice Antonucci

X