Anna Senese: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla figlia del compianto sassofonista italoamericano.
Diventata famosa per un episodio increscioso che l’ha vista protagonista di una polemica a distanza con Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi e sinistra, Anna Senese è la figlia del compianto James Senese, celebre sassofonista napoletano di origine americana, storico collaboratore di Pino Daniele nei suoi primi album ma anche leader di una formazione leggendaria come Napoli Centrale (in cui suonò da giovanissimo lo stesso Pino). Scopiamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata della donna.
Anna Senese: la biografia
Sulla biografia di Anna Senese non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita e quale sia il suo segno zodiacale. Sappiamo però che è figlia della signora Rina e di James Senese, e che porta il nome della madre del sassofonista.
James era infatti figlio di Anna Senese e del soldato americano James Smith, con cui la signora ebbe una storia poco dopo lo sbarco degli Alleati a Salerno. Sull’infanzia e sull’adolescenza della figlia di Senese non conosciamo però informazioni.
Anna Senese: la carriera
Dotata di una grande verve, ironica e irriverente sui social, non sappiamo quale sia la professione scelta da Anna Senese. Sappiamo però che divenne nota, nel gennaio 2025, per un comportamento scorretto denunciato dal deputato di AVS Francesco Emilio Borrelli.
Quest’ultimo, desideroso di denunciare i parcheggi selvaggi in alcune zone di Napoli, documentò due vetture parcheggiate sulle strisce pedonali e sullo scivolo per disabili, vetture che impedivano l’accesso in un edificio in cui si teneva la presentazione del documentario Pino Daniele – Nero a metà.
Tra le persone ostacolate, tra l’altro, c’era nell’occasione lo stesso Stefano Senardi, co-autore della pellicola costretto a muoversi su una sedia a rotelle. Colta in flagrante, Anna inizialmente aveva provato a giustificarsi qualificandosi come figlia di James Senese, senza spostare l’auto.
Solo in un secondo momento, dopo qualche minuto, accettò di spostarla, diventando però protagonista di un acceso diverbio con Borrelli in compagnia dello stesso James, che rivolgendosi al deputato disse: “Tu fai bene a fare quello che fai, ma ricordati una cosa, che qua nun ce sta niente a fa“.
A seguito della polemica accesissima che nacque sui social a causa delle parole del sassofonista, lo stesso James decise di pubblicare il giorno dopo un video per chiedere scusa di quanto detto: “Quello che è successo è stato sbagliato e ingiustificabile. Essere mia figlia non le dà alcun diritto di comportarsi in modo scorretto. Le mie scuse vanno ai napoletani e soprattutto a Francesco Borrelli. Lui ha ragione: se è difficile cambiare certe abitudini, bisogna almeno provarci“.
Al di là di questo episodio increscioso, non abbiamo altre informazioni su Anna e non conosciamo i suoi guadagni attuali né il suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale conosciamo pochi dettagli, ma sappiamo che nonostante la giovane età non è solo mamma, bensì anche nonna. Non sappiamo però chi sia il suo compagno. Sappiamo invece che abita ancora a Napoli, o comunque nel napoletano.
3 curiosità su Anna Senese
– Ha un fratello di nome Pasquale.
– Non conosciamo il suo percorso di studi.
– Sui social network Anna Senese ha un profilo su Facebook molto utilizzato. Su questo profilo si presenta come una creator digitale.
